Nell’aria si sente che manca poco più di un mese a Natale. Lo vedo nelle vetrine dei negozi, nelle mail che ricevo, nei post che leggo. E’ tutto un accendersi di rosso, di iniziative, eventi, mercatini e decorazioni a tema che fanno la loro comparsa nelle corsie dei centri commerciali. E’ uno dei momenti dell’anno che amo di più, con l’albero di Natale, i pacchetti da incartare, le canzoni da canticchiare, i maglioni pesanti, le scatole di cioccolatini e i biscotti.
Biscotti da sgranocchiare dopo cena mentre guardo per l’ennesima volta il film “Piccole donne”, biscotti da decorare e appendere all’albero di Natale, scatole di latta bellissime e un po’ vintage da riempire di biscotti e regalare agli amici. Biscotti per Babbo Natale, perchè arrivare fin qui dal Polo Nord è un lungo viaggio e anche lui ha bisogno di un buon “comfort food” prima di ripartire verso nuove e mirabolanti avventure con le renne.
I biscotti sono facili, rilassanti e divertenti, puoi impastarli dopo cena e andare a dormire con la casa che profuma di cioccolato e zucchero caramellato, profumi così dolci e rilassanti che non potranno che regalarti sogni dolcissimi e una colazione golosa al risveglio. Questi semplici Cookies con farina di farro, nocciole e gocce di cioccolato così scuri, profumati e golosi, si preparano in pochissimo tempo ed entrano di diritto nella lista dei miei dieci biscotti preferiti.
Cookies con farina di farro, nocciole e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 200 g zucchero di canna integrale
- 115 g burro
- 1 Uovo
- 200 g farina di farro
- 150 g Nocciole tritate
- 150 g Gocce cioccolato fondente
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
Istruzioni
- Nella planetaria lavorare il burro con il gancio a foglia e aggiungere lo zucchero. Amalgamare bene e aggiungere l'uovo, l'estratto di vaniglia e il bicarbonato. Una volta incorporati aggiungere la farina setacciata e il sale. Incorporare la farina e aggiungere il cioccolato e le nocciole tritate.
- Con un cucchiaino fare delle palline di impasto, sistemarle su una teglia e metterle in frigo per 60 minuti o in freezer per 15/20 minuti.
- Portare il forno a 170°, sistemare i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, avendo cura di lasciare dello spazio tra uno e l'altro, e cuocere i biscotti per 10 minuti. Lasciare raffreddare e mettere in una scatola.
Lascia un commento