La notte è il momento che preferisco. E’ sempre stato così, anche oggi che le ore di sonno sono sempre meno e la stanchezza sembra crescere di pari passo con l’età.
Di notte riesco a trovare la giusta concentrazione per programmare o scrivere, ritagliarmi un piccolo spazio tutto per me, ricaricare le energie facendo le cose che amo, quelle che non riescono a trovare il loro posto durante le ore caotiche della giornata.
Della notte amo il silenzio, la calma, la pace.
Di notte posso preparare la colazione per il giorno dopo, impastare la pizza per e lasciarla lievitare, infornare una torta e assaggiarne la prima fetta ancora calda.
Ogni tanto di notte riesco anche a fotografare nel mio piccolo laboratorio disordinato, un posto che io trovo bellissimo perchè mi ricorda quello di mia madre di tanti anni fa, sempre pieno di pennelli, colori e tele, così acceso di passioni e abitato dai sogni.
E proprio di notte prenderò la mia macchina fotografica e il mio cavalletto e andrò a fotografare alcuni punti della città che in queste sere si tingono di rosa per celebrare il passaggio del Giro d’Italia. Nel silenzio della notte sceglierò diaframmi e tempi, facendo ciò che amo nel mio momento perfetto.
Nell’attesa che arrivi “l’ora blu” posso sempre improvvisare un piccolo picnic a base di Donuts ingannando così il tempo nella maniera più dolce che io conosca.
Adoro queste ciambelle, sono soffici e profumano di vaniglia e la glassa allo zucchero permette di giocare con i colori se non vogliamo una classica copertura al cioccolato fondente. Il punto di forza di questi Donuts (o Doughnuts)? La cottura in forno, più veloce e più pratica e adatta quindi anche a chi deve evitare i cibi fritti o non ama friggere.
Ciambelle Doughnuts al forno
Ingredienti
- 500 g farina manitoba
- 250 ml latte intero fresco
- 50 g burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 25 g zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- pizzico di sale
- 1 bustina di lievito di birra
- Per la glassa
- 500 g di zucchero a velo
- Latte tiepido q.b.
- Colorante alimentare
Istruzioni
- Sciogliere il lievito in una tazzina di latte tiepido.
- Mescolare le uova con la vaniglia, il latte e lo zucchero.
- Nella ciotola della planetaria mescolare la farina e i liquidi. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta con olio, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio dell'impasto.
- Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata e ritagliare le ciambelle con un coppapasta rotondo di circa 8 cm e con uno più piccolo di circa 2 cm. Oppure usare il tagliapasta apposito per ciambelle.
- Sistemare le ciambelle su due teglie ricoperte di carta forno, coprire e lasciarle lievitare per altri 30 minuti.
- Cuocere in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti o fino a quando non saranno ben dorate.
- Per la glassa:
- Scaldare il latte e aggiungerlo un cucchiaio alla volta allo zucchero a velo, fino a quando non avremo raggiunto la consistenza giusta per glassare le ciambelle. Mettere le ciambelle su una gratella e decorare con granella di zucchero o di nocciole.
Lascia un commento