L’estate sta finendo e io non provo quella sana malinconia tipica del periodo ma qualcosa di più simile all’euforia. Il cielo nuvoloso, l’aria che cambia profumo. Aspetto con ansia le prime piogge e i primi maglioncini di cotone. Perché, per mille persone che adorano l’estate, ce ne sono alcune che invece non ci trovano nulla di eccezionale.
Andare al mare tra una decina di giorni sarà meraviglioso, le spiaggie saranno meno affollate e sarà possibile godere di tutti i benefici, per primo il silenzio e il rumore delle onde, che in tutto il mese di agosto è stato coperto dalle voci e dagli schiamazzi.
E io mi siedo su uno scoglio e aspetto che arrivi l’autunno che, mai come quest’anno, sarà emozionante e meraviglioso.
Metto sul fuoco l’acqua per il tè e fingo che sia già fine settembre e vi offro una fetta di questa Ciambella vaniglia e cioccolato semplicissima da preparare e ricca di gusto. L’ideale per la colazione accompagnata da una tazza di caffè o un cappuccino.
Ciambella vaniglia e cioccolato
Ingredienti
- 1 + 1/2 tazza Farina
- 1 + 1/2 tazza zucchero
- 3 uova uova
- 1 tazza latte
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
- 60 gr Burro fuso
- 1/2 tazza Gocce cioccolato fondente
- 2 cucchiaini lievito per dolci
Istruzioni
- In una ciotola mescolare insieme gli ingredienti secchi.
- Aggiungere il latte, le uova, la vaniglia e per ultimo il burro. Amalgamare bene gli ingredienti e versare il composto nello stampo. Far cadere le gocce di cioccolato sull'impasto. Infornare e cuocere a 180° per circa 25 minuti.
Not Only Sugar says
Una torta semplice ma che non stanca mai..
Not Only Sugar
LaVally says
Che bello Vera, poche righe, un’immensita di sentimenti.. Ho sentito la sabbia tra le dita, il vociare della gente, le onde del mare e l’odore dell’autunno.. Bellissimo davvero!
Ti abbraccio forte forte
Vale says
Cara Vera, ho provato a fare la tua ciambella, è diventata molto soffice e gustosa. Il mio problema è che le gocce di cioccolato fondente sono tutte “sedimentate” sul fondo dello stampo con il risultato che il dolce aveva un fondo di cioccolato e nessuna goccia nell’impasto. Cosa ho sbagliato? Ho già fatto tue ricette e di solito vengono benissimo! Complimenti per il tuo blog! Valeria
Vera says
spesso i dolci più semplici danno maggiori soddisfazioni
Vera says
Ciao Valeria,
io ho messo l’impasto nello stampo e poi ho messo il cioccolato sopra spingendolo leggermente nell’impasto con un cucchiaio e poi ho infornato subito nel forno già caldo. Così facendo non sono scese sul fondo dello stampo ma sono rimaste abbastanza in alto.
Vera says
baci Vale
elisa says
ciao scusa io sono nuova e nn riesco a rendermi conto dei pesi a quanto equivalgono in grammi?
Vera in cucina says
Ciao Elisa, puoi usare una tazza da tè come misurino oppure in rete ci sono tantissimi convertitori di misure da tazze in grammi. Ma se usi una tazza è più semplice.