In questi giorni ci siamo fermati e abbiamo ricordato e celebrato perchè, anche se la vita corre veloce, gli anni passano e diventano prima 25 e poi 40. Noi non dimentichiamo, e l’assenza è un dolore sordo che ognuno porta dentro di sè e lo veste con i ricordi che preferisce. E io sono sempre a quella finestra, perchè il cerchio si è chiuso e sono ritornata al punto di partenza. Oggi non sono seduta sul davanzale a guardare la strada, ma spalanco tutte le mattine le persiane e guardo quelle piccole roselline e penso che vi sarebbero piaciute e che forse vi sarei piaciuta anche io, con questi capelli rossi e questo carattere che punge come una spina.
Ultimamente preparo solo dolci e questi Chocolate Fudge Cupcakes ne solo la prova. Entrare in cucina, aprire la dispensa e prendere farina, zucchero, burro e cioccolato ha il potere di rasserenarmi. Anche nelle giornate più brutte, quelle in cui tutto gira per il verso sbagliato e quelle in cui il cielo cupo rispecchia perfettamente l’umore del momento. Non so per quale motivo, ma con me funziona.
Ed è successa la stessa cosa per questi Cupcakes. Cercavo la ricetta per una torta di compleanno e Veru mi ha suggerito di provare la Chocolate Fudge di Nigella e di dare uno sguardo anche alla sua versione, altrettanto buona e golosa. Non avendo voglia di fare esattamente una copia di quella di Nigella, ho trasformato la torta in tante piccole tortine apportando solo qualche piccola modifica all’originale. Con sopra le candeline accese, formano una torta di compleanno davvero speciale.
- 400 g Farina
- 350 gr zucchero
- 50 g Cacao amaro
- 175 g Burro
- ½ cucchiaino bicarbonato
- 125 ml olio
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 300 ml Acqua fredda
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 175 g cioccolato fondente
- 250 g Burro
- 275 g zucchero a velo
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
- 3 uova
- 125 r yogurt greco
- Per la base di cioccolato:
- In una ciotola, mescolare insieme la farina, 350 g di zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un altro contenitore lavorare insieme le uova, lo yogurt e la vaniglia.
- Utilizzando uno sbattitore elettrico, lavorare insieme 175 g di burro fuso e l'olio, amalgamare i due ingredienti e poi incorporare l'acqua. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare insieme. A questo punto aggiungere il composto di uova, amalgamare bene e versare nei pirottini. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Per il frosting:
- Fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo con il robot da cucina lavorare 250 gr di burro ammorbidito fino a farlo diventare una crema e poi aggiungere lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Lavorare bene il composto e una volta che lo zucchero sarà perfettamente amalgamato aggiungere il cioccolato fuso. Mescolare bene.
- Mettere il frosting in un sac a poche e decorare i cupcakes.
Paola (Italian chef) says
Una meraviglia! Complimenti sia per la ricetta che per le foto. Brava!.
anna maria says
carissima, sto sbirciando il tuo blog e…..complimenti!!!
volevo dirti che nella ricetta dei Chocolate fudge cupcakes mancano tra le quantità degli ingredienti le uova e lo yogurt; ad occhio per quelle dosi di farina immagino bastino due uova piccole e 150 gr di yogurt. Mi confermi?
Ancora complimenti e grazie per le bellissime ricette.
Anna Maria
Vera in cucina says
Ciao Annamaria,
grazie per essere passata e grazie per le cose carine che hai detto:)
ogni tanto il plugin delle ricette si mangia qualche ingrediente, grazie per avermi avvisato. Ho aggiunto le quantità mancanti:)
sara non sapeva cucinare says
chebbuoni *_* belli cioccolatosi! e anche bellissimi 🙂
baci
Nikki says
Ricetta super golosa! 🙂 GRAZIE!
Si può specificare la quantità di burro per la base e per il frosting?!
Grazie 1000!
Vera in cucina says
Ciao Nikki, sono 175 gr di burro per la base e 250 gr per il frosting.