Vera, ma tu la sai fare la torta con la frumina?” mi chiedono due ragazze del corso di cucina del lunedì.
Se mi fai una simile domanda, io mi siedo accanto a te e ti interrogo fino a quando non hai spiegato nei minini dettagli la torta di cui stai parlando e se possibile ti estorco la ricetta con la persuasione tipica del sopracciglio alzato e lo sguardo severo.
Chiaccherando con loro, viene alla luce la leggenda di questa fantomatica torta che fa la sua comparsa in alcune feste di paese e di cui, le provette pasticcere, custodiscono la ricetta nelle segrete di un castello con un drago sputafuoco come cane da guardia. Qualche volta hanno tentato di preservarla con la tattica del depistaggio, lasciando pezzetti di carta con ingredienti a caso e un quantitativo spropositato di frumina, da far impallidire anche le più abili in cucina.
Le ragazze hanno provato a mettere insieme i pezzi del puzzle, ma la frumina alla fine le ha punite con torte sgonfie e tristi e una delusione cocente. Nei loro racconti questa torta mitologica è altissima, deliziosa e così soffice da farti sorridere gli occhi al solo ricordo.
E io al momento conosco solo una torta con due requisiti. La chiffon cake. Ho mostrato loro un paio di immagini e la torta è stata riconosciuta all’istante. E ho promesso loro che avrei trovato la ricetta e che l’avrei postata nel blog per poterla condividere, perchè anche a me è capitato di innamorarmi di un dolce e di cercarne invano la ricetta e soprattutto di venire mandata fuori strada con ingredienti sbagliati o peggio piccole e malvagie omissioni.
La Chiffon cake ha fatto la sua comparsa nella mia cucina quasi un anno fa, quando ho comprato lo stampo apposito e nel negozio mi hanno regalato la ricetta per provarla. Ma, data la sua assenza di creme e cioccolaterie varie, non è finita tra le mie ricette preferite. Ma devo ammettere che sfornarla regala una gran soddisfazione. Diventa così alta e soffice da farti rimanere incantata a guardarla. Si scioglie in bocca ed ha un gusto talmente delicato che mangiarne una seconda fetta non sembra nemmeno un peccato così grande.
Lo stampo perfetto per la Chiffon cake è questo. Ma si può utilizzare uno stampo per torte abbastanza alto. Il segreto sta nel toglierla dal forno e farla raffreddare a testa in giù, lasciando dello spazio tra la torta e la base di appoggio. Lo stampo infatti ha 3 piedini, ma si può rimediare, infilando uno stampo normale e forato al centro, sul collo di una bottiglia per lasciarlo raffreddare a testa in giù. Lo stampo non va imburrato prima di essere usato mentre quelli normali non devono essere antiaderenti.
Ora non mi resta che andare alla prossima festa per vedere la guerra delle torte, le ragazze del corso di cucina questa volta faranno un figurone.
Di questa torta esistono davvero molte varianti e tutte golose, ma dopo una ricerca ho scelto di provare questa ricetta, io ho solo fatto la conversione per quanto riguarda le quantità, eliminato il limone e la glassa ricoprendola invece con un po’ di cioccolato fondente.
- 7 tuorli
- 7 Albumi
- 220 g Farina
- 340 g zucchero
- 80 g Olio, di soia
- 120 g acqua
- ½ cucchiaino Cremor tartaro
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 3 cucchiaini lievito per dolci
- 150 gr cioccolato fondente
- Per questa ricetta è consigliato l'utilizzo di uova a temperatura ambiente.
- Accendere il forno a 170°.
- In una ciotola capiente, mescolare insieme la farina, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale. In un altro contenitore lavorare insieme i tuorli, l'acqua, l'olio e la vaniglia.
- Aggiungere il composto di uova agli ingredienti secchi e lavorare bene con uno sbattitore per amalgamare gli ingredienti.
- Con lo sbattitore montare a neve fermissima gli albumi con il cremo tartaro. A questo punto aggiungere il composto di uova agli albumi, incorporando dal basso verso l'alto.
- Versare il composto nell'apposito stampo non imburrato.
- La torta crescerà molto in cottura, quindi se non utlizzate uno stampo per chiffon cake, fate in modo di lasciare almeno 5 cm di spazio tra l'impasto e il bordo dello stampo.
- Cuocere per 60/65 minuti a 170°.
- Lasciar raffreddare la torta per diverse ore. In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente e utilizzarlo per ricoprire la torta.
veru says
Devo essere onesta:a me non piace! La trovo troppo spugnosa e stoppacciosa, troppo alta e poco saporita. Magari con taaaanto cioccolato sopra cambia ma deve essere tanto tanto tanto… baci Vera buon fine settimana!!
Ann says
Che libidine sofficiosa *_*
Ma la frumina alla fine a che serviva? Al posto della farina? o.o
pasqua says
Grazie Vera, abbandono all’istante il mito della torta frumina e mi cimenterò nella preparazione di questa Chiffon Cake. Io sono un’appassionata dei ciambelloni, la loro preparazione è sempre stata una magia per me sin da ragazzina. Ogni volta mi ritrovo fissa davanti al forno aspettando che termini la cottura, per vedere il risultato ed è vero, la soddisfazione è molta quando vedi che è uscita soffice e morbidosa. Finora mi son fidata solo del ciambellone all’acqua di Adelaide. Ho sentito M.A. da domani parte la sfida … grazie baci e ti faremo sapere
Vera says
Ciao Veru, la prima volta che l’ho fatta ho pensato la stessa cosa, ma questa ricetta è buona e con il cioccolato fa un salto di qualità.
Vera says
si solo frumina:(
Vera says
aspetto le foto su facebook…
samaf says
favolosa ricetta! partecipi al mio contest con questa ricetta?
ciao
samaf
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
Alessandra says
E’ un dramma Vera! Vedere la tua meravigliosa torta in foto e sapere di non poterla fare perchè il mio fornetto è piccino come quello delle bambole… sebben piccino qualche soddisfazione me la dà, ma queste torte alte alte me le posso scordare… :-/
Aspetto la prossima casa e un forno tutto mio!!! 😀
Terry says
Ti è venuto benissmo! Pensa che io lo stampo l’ho preso da un bel po’ ma devo ancora provarla! Complimenti!
mariaclaudia says
appena tirata fuori dal forno !! si vede molo bella !! a me la chiffon pice, la sera verso le 6, con un thè leggero, invece che cena…
Vera in cucina says
è perfetta per questa occasione:)
pavlus says
provo domani espero chj resco grazie vera
Allegra says
Torta ottima!! E fa un grandissimo figurone!!!
Domanda, ma lo stampo si può usare anche x altre ricette?? E per quali?
Grazie Allegra
Vera in cucina says
Ciao Allegra, io non l’ho ancora usato per altre torte ma non credo ci siano grossi problemi. E’ davvero una torta buona e bella.