In teoria mi sarei dovuta limitare ai biscottini a forma di cuore e invece non ho saputo resistere. Sto vivendo un conflitto interiore. Lunedì, martedì e mercoledì festeggio il carnevale impastando frittelle di ogni genere e misura e nel weekend sforno torte a forma di cuore e stiro tovaglie di pizzo, ricamate a mano dalla bisnonna.
Ma non immaginatevi una casa tutta colorata di rosso con cuscini a forma di cuore, cena a lume di candela e Celine Dion “a palla” nello stereo. Ho già passato da un pezzo quell’età e se dovessi farlo oggi credo che qui chiamerebbeo la neuro con tanto di camicia di forza e ambulanza che fugge via a sirene spiegate. Ho in mente una serata diversa. Mi piacerebbe stare con gli amici, come spesso facciamo, la tavola imbandita a festa e dal forno un delizioso profumo di pizza. Unica concessione al tema della serata: una cheesecake con cuore di cioccolato e arancia. Perchè mi piace festeggiare e ogni scusa è buona.
L’idea di questo dolce è arrivata per caso, dopo aver preparato la versione all’arancia del liquore al cioccolato della Cuochina e messa in standby in attesa del momento più adatto. Il problema delle torte work in progress è che non son fatte per essere messe da parte. Stanno dietro l’angolo e ti tirano la manica e questa è stata particolarmente insistente e noiosa. Ogni volta che passavo davanti alla panna fresca nel banco frigo faceva capolino da dietro il burro e per dare il colpo di grazia e farmi cedere, mi sono state regalate delle bellissime arance biologiche.
Il risultato è una torta fresca ma dal gusto particolare che mi ha fatto rivalutare l’abbinamento arancia e cioccolato che non amo particolarmente. Lo trovo un dessert perfetto da mangiare mentre si finisce la serata in allegria, magari accompagnata da un bicchiere di Mirto ghiacciato.
- Per la crema al cioccolato
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiaio di cacao amaro
- 2 cucchiaio di zucchero
- 1 buccia di arancia
- 40 gr di formaggio philadelphia
- 1 foglio di colla di pesce
- Per la base di biscotto
- 150 gr di biscotti digestive
- 45 gr di burro
- Per la crema di formaggio
- 250 ml di panna fresca
- 180 gr di philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 fogli di colla di pesce
- Per la base di biscotto: Tritare finemente i biscotti e aggiungere il burro fuso. Mescolare bene e foderare con questo composto la base della teglia, schacciando bene con un cucchiaio per livellarla. Mettere in frigo per almeno 1 ora.
- Per la crema al cioccolato: In un tegame mescolare la panna (tenendone da parte due cucchiai) con il cacao e lo zucchero. Aggiungere la buccia dell'arancia e portare ad ebollizione. Cuocere per 5 minuti. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Spegnere la panna e lasciarla riposare. Sciogliere la gelatina nei due cucchiai di panna calda. Togliere la buccia dalla panna e montarla con una frusta elettrica. Aggiungere il formaggio fresco e la panna con la gelatina e lavorarla con la frusta fino a che non è ben amalgamata.
- Per la crema di formaggio:
- Come per la crema al cioccolato tenere da parte due cucchiai di panna e usarli per sciogliere la colla di pesce. In una ciotola lavorare la panna con la frusta ma senza montarla completamente. Aggiungere lo zucchero, il formaggio fresco, la ricotta e la colla di pesce sciolta nella panna e amalgamare bene con la frusta.Togliere la base dal frigo e aiutandosi con il "sac a poche" stendere la crema al cioccolato e arancia e poi la crema di formaggio. Decorare a piacere.
Veru says
Cioccolato e arancia non fa impazzire nemmeno me ma sono onesta: quando viene stemperato bene, quando l’arancia non sovrasta il cioccolato è uno degli abbinamenti migliori in assoluto. Sto molto fantasticando sul momento dell’affondo del cucchiaino tra la crema al formaggio e quella al cioccolato…
Ann says
Avrei una voglia matta di infilare il ditino in tutta quella cream di formaggio 😀
LaVally says
Anche io… evviva le dita nella cheesecake! altro che patatine al formaggio…
Deve essere di una goloseria infinita =D
Vica in cucina says
Ciao Vera
Complimenti per il blog e le tue ricette! Hai uno stile pulito e particolare che mi piace molto. Le tue foto sono bellissime! Mi aggiungo con piacere alla tua pagina FB. Passa anche tu da me se ti va :
http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/pages/Vica-in-cucina/220315914673081