Quattro candeline, quattro candeline da spegnere a occhi chiusi mentre esprimo un desiderio, quattro anni di ricette e racconti, di foto, di nottate a sistemare il template e a riscrivere i post. Millequattrocentosessanta giorni della mia vita racchiusi qui dentro, tra le righe, tra le foto, un’evoluzione personale che si percepisce e che diventa il filo conduttore di queste pagine.
Quattro candeline su questa Cheesecake al cioccolato bianco e caramello salato, da tagliare a fette e condividere con le persone che hanno reso questa avventura ancora più speciale, tante, soprattutto donne, conosciute in questi anni e con le quali è sempre piacevole fare quattro chiacchiere, scambiare opinioni e consigli, perchè non si può crescere da soli, ogni tanto bisogna guardarsi con gli occhi degli altri e io l’ho fatto, tante volte e ogni volta è stata una scoperta importante.
E’ un compleanno ricco di cose belle, da ricordare e festeggiare, nuove amicizie, nuovi progetti, nuove avventure e nuove pagine da scrivere, ancora e ancora.
Cheesecake al cioccolato bianco e caramello salato
Ingredienti
- 400 g formaggio cremoso o robiola
- 150 g Cioccolato bianco tritato finemente
- 500 ml Panna fresca
- 1 cucchiaio Farina
- 3 uova
- 2 cucchiai rasi zucchero semolato
- 175 g zucchero
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio Miele di lavanda o millefiori
- 300 g biscotti Digestive
- 50 g Burro
- 40 ml acqua
Istruzioni
- Nel mixer tritare finemente i biscotti con il burro. Con l'aiuto di un cucchiaio foderare la base e i bordi della tortiera.
- Con una forchetta lavorare il formaggio cremoso e aggiungere il cioccolato bianco sciolto precedentemente a bagnomaria.
- Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere estratto di vaniglia(a piacere un cucchiaio) e amalgamare al composto di formaggio. Aggiungere 250 ml di panna fresca, due cucchiai di zucchero e la farina.
- Mettere il composto nella tortiera, cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 170° per circa 1 ora. Lasciare in forno spento per 30 minuti e poi lasciare raffreddare. Mettere in frigo qualche ora prima di servire.
- Per il caramello salato: Portare a bollore 250 ml di panna e mettere da parte. In un pentolino far sciogliere lo zucchero, il miele e l'acqua. cuocere a fuoco medio fino a quando non diventa di un bel colore dorato. Togliere dal fuoco e aggiungere poco per volta la panna calda.
- Aggiungere il sale, mescolare e cuocere per 5 minuti.
Giorgia Rossini says
Ciao Veruschka, ho scoperto il tuo blog per caso due giorni fa e mi sono innamorata!
Io non cucino, non so fare nulla, ma mi piace fare i dolci.
Sono stata in vacanza in USA e ho assaggiato il caramello salato… quando ho visto questa tua ricetta non potevo non provare!
Non avevo mai fatto una cheesecake in vita mia, non sapevo neanche cosa significasse cottura in forno a bagnomaria ma ho provato 🙂
Il risultato è buonissimo!!
Grazie mille davvero!
Ho solo dovuto aggiungere più burro ai digestive perchè non mi si amalgamavano e più sale al caramello, che sennò non era salato per niente. Il mio caramello non è di questo bel colore, ma il sapore è buono.
Continuerò a seguirti, mi sono già segnata molte altre cose da provare, grazie mille ancora per l’ispirazione
Vera in cucina says
Ciao e benvenuta nel blog Giorgia, grazie per le cose carine che mi hai scritto. A volte un po’ di burro in più aiuta ad amalgamare meglio i biscotti. Sono davvero felice che la cheese ti sia piaciuta, è la mia preferita.