IT Blogs, il Network di Blogger firmato Grazia.it, ha lanciato il progetto “Blogger we want you“, col quale cerca nella rete nuovi Blogger di talento. Tra la varie tendenze, c’è un posto ancher per il Food, e si può inviare la propria candidatura pubblicando un post nel quale ci si racconta.
Ma non è semplice raccontarsi, scegliendo qualcosa di significativo e interessante per chi ci legge. Potrei parlare a lungo dei miei trascorsi in cucina, di quando da bambina osservavo con occhi sognanti mia nonna che preparava “Gnocchi” o “Ravioli dolci” in una cucina illuminata dal caldo sole primaverile, immerse fino ai gomiti nella farina. Si poteri farlo, ma sarebbe una piccola e innocente bugia, perchè a dire la verità, la mia passione per la cucina non ha origini così lontante ma è figlia dell’età adulta. E se la domenica mattina assistevo mia nonna in cucina, non lo facevo nei panni della servizievole nipote ma in quelli dell’assaggiatrice di polpette fritte e mangiatrice compulsiva di fragoloni e rotelle di liquirizia, perchè all’epoca al cucchiaio di legno preferivo quello di Nutella.
L’amore per la cucina, e in particolare per i dolci, è arrivato pochi anni fa e più precisamente quando ho avuto per la prima volta una cucina tutta mia. Ma non c’è stato il momento della folgorazione, il momento della grande rivelazione, è accaduto tutto in modo molto graduale e ogni cosa è successa nel momento giusto e non un secondo più tardi. Così come l’amore per la fotografia, che covava da anni sotto la cenere, alla fine ha trovato la strada giusta nel goloso mondo del Food.
E queste due passioni hanno trovato modo di convivere perfettamente dentro lo stesso cuore. E non mi annoiano mai, anche quando la Meringa non vuole saperne di “meringare” o la torta al cioccolato si sgonfia appena la tiro fuori dal forno, o la luce che entra dalla finestra non è quella giusta. Perchè ogni giorno imparo qualcosa di importante, scopro nuovi sapori, nuove ricette, nuovi libri da comprare, ed è un momento solo mio, che mi concedo e mi regalo, per essere felice con un cucchiaio di farina e mezza tazza di cioccolata.
E più che con le parole, io mi esprimo meglio con i dolci e lascio che siano questi piccoli “Cake Pops al cioccolato e Nutella” a raccontarmi. Un dolce divertente e facile da preparare, un modo pratico per reinventare il pezzo di torta avanzato dal tè con le amiche, e rivestirlo di cioccolato e “Mompariglie” colorate. I Cake Pops fanno impazzire i bambini e anche i grandi non resistono al fascino di questi bocconcini di torta. Come base ho usato del semplice Pan di Spagna, ma si può utilizzare anche una torta allo yogurt o al cioccolato giocando con diversi ingredienti per creare tanti gusti diversi.
AGGIORNAMENTO: La candidatura è stata accettata e da questo momento, se vi piace il mio blog, è possibile votare il Vera in cucina cliccando qui e poi sul cuoricino rosso.
- 100 g Pan di Spagna
- 2 cucchiai Nutella, ammorbidita
- 1 cucchiaio , yogurt greco
- ½ cucchiaio Cacao amaro
- 1 cucchiaio yogurt greco
- 150 g cioccolato fondente
- Sbriciolare il pan di Spagna e metterlo in una ciotola. Aggiungere la Nutella, il cacao e lo yogurt e mescolare bene con una spatola. Quando il composto sarà ben amalgamato, formare delle palline.
- Sciocgliere 50 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. Bagnare nel cioccolato fondente la punta degli appositi bastoncini e infilarli nella pallina appena formata. Mettere i cake pops in freezer per almeno 25 minuti.
- Sciogliere a bagnomaria anche gli altri 100 g di cioccolato fondente e ricoprire i cake pops, facendo cadere il cioccolato in eccesso. Decorare a piacere con scaglie di cocco, nocciola o Mompariglia.
Veru says
Io faccio il tifo ma questo già lo sai 😀
Annamaria says
Tu sei ufficialmente diventata la mia guru per i dolci al cioccolato *_*
Dita incrociate per te e questo splendido blog 🙂
vera says
Grazie Veru per il supporto:)
vera says
Grazie Ann, datemi una stecca di cioccolato e glasserò il mondo:)