La primavera sta cambiando la routine delle nostre giornate. Ci concediamo lunghe passeggiate verso il centro della città, a volte un gelato dopo il parco, un picnic improvvisato, due passi dopo cena per perderci col naso all’insù a guardare le stelle.
Sono piccole cose, piccoli gesti, la libertà di fare le cose che amo. Forse la primavera rende tutto più semplice, il tempo sembra dilatarsi e ho l’illusione di riuscire a fare tutto, spuntando fino all’ultima voce la mia lista.
Riesco persino a trovare il tempo per impastare e mettere a lievitare le Brioches per la colazione della domenica, la mia preferita.
Brioches alla vaniglia
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 100 g zucchero
- 2 tuorli
- 3 uova
- 70 g burro a pezzetti temp. amb.
- 70 g latte
- 1 panetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 +1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
Istruzioni
- Mettere la farina nella ciotola della planetaria. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte e lo zucchero in quello che rimane. Aggiungere alla farina il lievito e iniziare a impastare. Aggiungere le uova una per volta, il latte con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone.
- Impastare per circa dieci minuti. A questo punto aggiungere il burro poco per volta e continuare ad impastare per circa 5 minuti.
- Mettere la pasta in una ciotola infarinata o imburrata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 40 minuti.
- Trascorso questo tempo mettere in frigo per continuare la lievitazione per circa 6 ore.
- Mettere l'impasto su una spianatoia infarinata e tagliare a pezzi di circa 30/40 grammi. Pirlare le palline di pasta e dare forma alle Brioches.
- Mettere le Brioches su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare lievitare due ore nel forno spento.
- In una ciotola sbattere un uovo con un cucchiaio di latte e spennellare le Brioches.
- Cuocere le Brioches in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti.
Per una versione ancora più golosa, con lo stesso impasto potete preparare queste bellissime Brioches intrecciate. Sono perfette con il cioccolato fondente o con la crema di nocciole. Le ho viste tempo fa tra le ricette di “Hint of vanilla“, un blog che adoro, e mi sono lasciata tentare dal loro aspetto invitante. Per la prossima domenica ho in programma queste soffici brioches allo yogurt di Anice & Cannella
Lascia un commento