Ancora non pronuncia perfettamente la parola “babbo” ma quando lo vede è tutto un sorriso e un corrergli incontro con espressione felice e quei passi buffi che lo fanno sembrare un piccolo uomo, con i risvolti nei pantaloni e quei riccioli lunghi e ribelli.
Lui ancora non lo sa che oggi è la festa del papà, non sa che da quest’anno abbiamo dato vita ad una piccola tradizione di famiglia, che negli anni a venire ci vedrà indaffarati e nascosti in cucina, io e il mio piccolo uomo così spavaldo e indipendente, a preparare una sorpresa per babbo, il suo dolce preferito: i bomboloni alla crema.
Ogni 19 marzo ci ritroveremo in cucina, con la spianatoia già pronta e infarinata e i coppapasta allineati sul tavolo per giocare con le forme. Copriremo tutto con la coperta bianca pesante, quella che uso per far lievitare il pane e aspetteremo che ritorni “babbo” chiacchierando e girando con il mestolo di legno la nostra crema pasticcera. La sera la casa avrà il profumo intenso della vaniglia, della scorza di arancia e della felicità, quella delle piccole cose, quella dei momenti da condividere, noi tre insieme.
Bomboloni alla crema
Ingredienti
- 250 g farina W350
- 250 g farina W170
- 1 panetto lievito di birra
- 50 g Burro temp. ambiente
- 1 cucchiaio Miele di lavanda
- 2 uova
- 50 g zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 pizzico sale
- 100 g Latte intero
- 1 scorza arancia grattugiata
- Per la crema:
- 500 ml Latte intero
- 5 tuorli
- 40 g Maizena
- 120 g zucchero
- 1 scorza di limone
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria mescolare le due farine setacciate, aggiungere il lievito precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di latte con un cucchiaio di zucchero semolato.
- Iniziare a impastare e aggiungere 2 uova, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata dell'arancia e il sale. Aggiungere poco per volta il latte fino a quando il composto non sarà diventato liscio.
- A questo punto aggiungere il burro tagliato a pezzetti e continuare a lavorare l'impasto per circa 10 minuti, fino a quando non si staccherà perfettamente dalla ciotola della planetaria.
- Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e mettere a lievitare nel forno spento per circa due ore.
- Mettere l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e con un mattarello stendere la pasta. Tagliare i bomboloni con un coppapasta rotondo e mettere a lievitare per altre 3/4 ore ben coperti e al riparo dalle correnti.
- Friggere in olio bel caldo e servire farciti con crema pasticcera e spolverati con zucchero a velo
- Per la crema:
- Portare a ebollizione il latte con la scorza del limone e la vaniglia.
- Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e il latte filtrato. Cuocere la crema a fuoco medio, mescolando con una frusta fino a quando non si avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Coprire con la pellicola e raffreddare rapidamente.
aurora says
Brava sono molto buone
Veruschka says
grazie Aurora:)
Clara Vaccaro says
Devono essere buonissimii provero’ a fatli