Qualcuno ha notizie dell’inverno? Nemmeno voi? Lo chiedo perchè qui non si è visto. Ho nell’armadio cappotti che non riesco a tirare fuori e che mi fan venire caldo solo a guadarli, lo stesso effetto che mi fanno i maglioni nelle vetrine dei negozi a fine agosto. Il sole splende alto nel cielo e illumina ogni cosa. Febbraio è alle porte e dalle inquietanti formine a cuore che compaiono nei luoghi più impensati mi rendo conto che San Valentino è dietro l’angolo e un paio di post a tema non me li leva nessuno.
Sono una romantica lo confesso, ma non vengo travolta dalla smania di dimostrare l’amore acquistando cose inutili solo per festeggiare qualcosa che invece dovrei alimentare ogni giorno dell’anno. Preferisco il gesto inaspettato in un giorno qualunque. Una cena fuori all’ultimo momento. L’idea di prepararci a casa un arrosto come piace a noi.
Per questo San Valentino farò qualcosa che faccio sempre, preparerò dei biscotti alle mandorle e caffè. Sceglierò una bella tovaglia per apparecchiare, un bel servizio di tazzine sul cui bordo appoggerò questi “cuori” profumati e farò trovare latte caldo e caffè fumante per dire buongiorno con un sorriso. E voi festeggerete sobriamente come me o preparerete grandiose sorprese?
- 200 g di farina
- 50 g di mandorle tritate finemente
- 70 g di burro
- 70 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchaio di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di caffè in pasta
- 1 cucchiaio di cacao
- In un bicchiere sbattere l'uovo con un cucchiaio di estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare le mandorle tritate, lo zucchero, la farina e il burro tagliato a pezzetti. Quando il composto avrà un aspetto sabbioso aggiungere l'uovo e impastare bene.
- Dividere il composto in due parti e aggiungere ad una di queste il caffè e il cacao.
- Amalgamare bene e ricoprire con pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.
- Infarinare il piano di lavoro e stendere i due impasti facendo attenzione che siano dello stesso spessore.
- Ritagliare il cuore più grande con la pasta bianca e sistemarlo sulla teglia ricoperta di carta da forno. Con una formina a cuore più piccola ritagliare una parte nell'impasto bianco e sostituirla con un cuore piccolo di impasto al caffè.
- Ripetere l'operazione alternando i colori.
- Accendere il forno e portarlo a 170°. Cuocere per circa 15 minuti i biscotti alle mandorle e caffè.
Quando è arrivato a casa il premio del contest di Zucchero e Farina, tra le tante cose belle firmate Pavonidea ho visto questi taglia biscotti speciali e ho pensato subito che sarebbero stati perfetti per una ricetta di San Valentino e l’idea del biscotto con i due impasti a contrasto ha iniziato a prendere forma dopo aver ricevuto le stelline di Ann durante il cookie swap di Natale.
Veru says
Sono strabellissimi ed elegantissimi!! Io non ho mai preparato i biscotti ad incastro ma mi intrigano tantissimo!!!!
Vera del Fiume says
@Veru sono troppo belli, devi provarli assolutamente.
Ann says
Ma questa ricetta sprizza romanticismo da tutti i pori! Altro che Baci! Sono adorabili, Vera, e in effetti il contrasto bianco/nero ci sta benissimo con quelle formine.
P.s. qui è arrivato l’inverno che manca da te, la notte scorsa era -2° -.-
laura says
Che meraviglia!!! Hai avuto un’idea bellissima :)Su amazon ho visto dei tagliabiscotti a forma di tessere dei puzzle… mi sa che le prendo e ti copio l’idea dei due impasti! 😉 Anche io faccio come te, piccole cose come una colazione speciale o magari preparo il piatto preferito di mio marito, non ti nascondo però che mi farebbe piacere ricevere chessò un fiore, anche se non è s. valentino eh?! Mio marito invece questi pensieri non li ha… sob! Oggi qui è arrivato il freddo, si fa per dire… non sono temperature glaciali, ma per noi abituati ai 15-18°C, 5 gradi sono pochini!