Il mio laboratorio sembra la casa di un piccolo elfo disordinato. Ci sono nastri e decorazioni ovunque, ci sono pacchetti, pigne dorate e scatole colme di biscotti natalizi che aspettano solo di essere consegnate.
In fondo dicembre è stato il mese della pasta frolla, della cioccolata calda, della cannella, della vaniglia e dell’anice stellato: adoro il suo profumo meraviglioso perchè mi ricorda le caramelle che comprava mia nonna.
Dicembre è stato il mese in cui ho scattato centinaia di fotografie, il mese in cui gli ingredienti delle feste si sono mescolati alla consapevolezza, allo stupore, alla rivelazione. Di colpo ho visto ciò che è sempre stato davanti ai miei occhi ma che continuavo a non vedere. Nel bene e nel male.
Dicembre non è mai il mese ideale per fare i bilanci, ma è il mese perfetto per tornare bambini, guardare il mondo con occhi spalancati, lasciarsi travolgere dalla bellezza delle luci che illuminano le strade, le finestre, le case e gli alberi di Natale.
Dicembre è il mese perfetto per sfornare biscotti e questi a base di pasta frolla sono semplici da preparare e possono diventare un prezioso regalo da fare col cuore alle persone a cui teniamo.
Biscotti di pasta frolla
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 g burro a pezzetti
- 2 uova
- 250 g zucchero
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Nella planetaria lavorare il burro a pezzetti con il gancio a foglia. Aggiungere tutto lo zucchero e amalgamare bene.
- Aggiungere le uova e mescolare.
- Aggiungere tutti gli ingredienti secchi e amalgamare bene senza lavorare troppo il composto.
- Dividere l'impasto in due pezzi.
- Stendere entrambe le palle di impasto tra due fogli di carta da forno fino a raggiungere uno spessore di circa 5/6 mm e mettere in frigo a riposare per qualche ora.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta frolla fino a raggiungere lo spessore di 4 mm, tagliare i biscotti e mettere in forno già caldo a 170°, e cuocere per circa 15 minuti.
- Lasciare raffreddare i biscotti e farcire con marmellata o cioccolato.
Glenda says
Fantastica la ricetta !!!!!!!! Grazie mille, la provo nel week end ig lady_geneve
Veruschka says
🙂 fammi sapere
Gerry says
Buona idea X i dolci