Per arrivare a parlare di questi biscotti cioccolato e burro di arachidi, bisogna fare una piccola premessa. Ho una lista molto lunga di “Foodblog” che mi piacciono, dove siti stranieri e italiani si incontrano. Ognuno ha qualcosa di speciale, ricette curiose, ricette golose, ricette al cioccolato, foto strepitose, racconti ed esperienze interessanti e molto altro ancora.
Dopo cena mi piace sedermi al computer e visitarli per vedere i nuovi aggiornamenti, gustarmi le ricette, ammirare le foto e prendere appunti. Spesso trovo tanti spunti interessanti e mi segno su un pezzo di carta quello che voglio provare, assaggiare nella cucina di casa mia.
Questi Biscotti cioccolato e burro di arachidi sono il frutto di una delle mie navigazioni notturne, con la musica nelle orecchie e la testa piena di idee. Cercavo qualcosa per la colazione, senza lattosio e senza frumento, e le ragazze del bellissimo blog “L’albero della carambola” avevano proprio quello che faceva al caso mio, una deliziosa ricetta per dei “Biscotti morbidi banane e cocco“.
Erano talmente invitanti che ho aperto la dispensa e li ho replicati con quello che ho trovato, e le banane e il cocco, sono stati sostituiti dal cioccolato e dal burro di arachidi. Il risultato finale è stato davvero soddisfacente, sono dei biscotti facili da preparare e così morbidi e gustosi da diventare una tentazione irresistibile.
Insieme ai biscotti cioccolato e burro di arachidi sono finite nella mia lista tante altre ricette che mi hanno stuzzicato e fatto venire voglia di cucinare, impastare, spentolare e mettermi alla prova.
Queste che vedete elencate qui di seguito sono le ricette che ho segnato nell’ultima settimana, e voi, avete una vostra lista in sospeso che aspetta solo di passare dalla carta alla cucina?
Old fashioned graham crackers di Pici e castagne
Torta al cioccolato di Bolli bolli pentolino
I crackers integrali di grano saraceno di Un tocco di zenzero
Le ginevrine alla rosa di Nella cucina di Ely
I pancake al grano saraceno di La cuochina sopraffina
Vegan chocolate Sacher torte di She cooks macro
Mousse au chocolat di Jul’s kitchen
Chocolate swirl buns di Annie eats
A Fine agosto a Faenza si è svolta Argillà, una bellissima manifestazione interamente dedicata al mondo della ceramica. La tazza e la ciotola nelle foto, sono un bellissimo regalo di mia mamma per il blog, e sono le creazioni di due artisti davvero notevoli, Vladimir Groh + Yasuyo Nishida. E io e i biscottini le siamo molto grati!
- 2 cucchiai Burro di arachidi
- 75 gr Farina di mandorle
- 75 gr Farina di riso
- 70 ml Latte di soia
- 2 cucchiai Gocce cioccolato fondente
- 30 gr Miele
- In una ciotola mescolare insieme la farina di riso e quella di mandorle. Incorporare il burro di arachidi, il miele e il latte di soia. Aggiungere le gocce di cioccolato e mettere il composto in un "sac a poche".
- Foderare una teglia di carta da forno e formare delle piccole palline di impasto, lasciando un poco di spazio tra uno e l'altro. Cuocere a 180° per 20 minuti.
l'albero della carambola says
Ehi ma che bello!!! Grazie di cuore per averci citate: è sempre emozionante vedere che una nostra ricetta viene apprezzata e serve da spunto per nuove creazioni. Inutile dirti che qeusta versione con cioccolato e arachidi mi ispira da morire e…verrà testata al più presto! Complimenti davvero
un abbraccio e buona settimana
simo
Vera in cucina says
Ciao Simona, lo scambio è uno dei piaceri del blog, senza questo si perde il meglio. Oggi li ho rifatti con le banane e il cioccolato. La banana sprigiona un profumo che invade tutta la casa. Fantastici.
la signorina pici e castagne says
uuuh, ma che emozione essere tra le ricette della to do list!!!!! :O)))
e poi, ci credi se ti dico che l’ altra settimana mi sono messa sul web a cercare delle ricette di biscottini con il burro d’ arachidi??? perchè ne ho un fondo di barattolo in frigo e mi impiccia troppo..
della serie. fai una domanda che prima o poi arriva la risposta.. questi biscottini morbidi mi piacciono molto e poi con le dosi che ho io di burro d’ arachidi sono l’ ideale.
ora sei tu ad essere nella mia to do list :O) eheh…
bacino!
Shauna says
These look fantastic!! I love nut butter cookies!! And thank you for the link to my site!! What a nice surprise 🙂
Vera says
Che belle le to do list, mi piacciono da morire. Anche io ho usato il burro per terminare un barattolo che stava in dispensa triste e solo.
Vera says
Hi Shauna, Thanks for your comment, i love your blog.
Veru says
Mi ero persa questi biscotti, inutile dire che li provo vero? 😀
Valentina says
Ciao Vera il tuo stile in cucina mi piace molto , le tue ricette sono proprio di classe! Sono felice di poterti conoscere di persona a Bagolino, sarà un esperienza grandiosa!
Vera says
ciao Valentina, grazie per le belle parole:) Non vedo l’ora di conoscerti, sarà davvero un gran bel weekend.
yasuyo nishida says
Thank you !!!! Hope to see you in Argilla in Faenza again ! Yasuyo+Vladimir
http://www.studioporcelain.cz