Giugno è arrivato portando con sè una bella giornata di sole e un cielo blu che sembra dipinto. Domani faremo una gita al mare, con un pranzo in famiglia per festeggiare due compleanni importanti.
Sarà la nostra prima gita con paletta e secchiello, una giornata da trascorrere a piedi nudi sulla sabbia calda, coccolati dal rumore del mare.
Forse mi concederò il primo bagno di stagione e al tramonto un gelato sulla veranda di legno nel bar della spiaggia. Probabilmente verrò sommersa dai ricordi di tante estati passate da ragazzina a guardare lo stesso mare, scegliendo le canzoni da un juke box e immaginando il futuro, quella che sarei diventata da grande, quella che sono oggi.
I bagni, i castelli di sabbia, sognare a occhi aperti, tutte attività che richiedono tante energie e a fine giornata si sente il bisogno di una merenda golosa da gustare dopo l’ultimo bagno, avvolti nell’asciugamano ancora caldo, seduti sotto l’ombrellone.
Pensando proprio a questi momenti, sto preparando qualcosa di speciale da mettere nel cestino da picnic, una scatola di biscotti all’olio d’oliva e miele, trasformando le solite ciambelline in trenini, macchinine, orsetti, per far giocare i bambini con la fantasia. Questi biscotti sono perfetti per la spiaggia, leggeri, croccanti e ricchi di sapore, da mangiare così o accompagnati da un velo di marmellata o crema di nocciole.
Biscotti all'olio d'oliva e miele
Ingredienti
- 500 g Farina
- 90 g olio di oliva
- 170 g zucchero di canna integrale
- 2 cucchiai Miele
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 Uovo
- 1 tuorlo
Istruzioni
- In una ciotola mettere la farina a fontana, versare lo zucchero e l'olio e iniziare ad amalgamare, aggiungere le uova la vaniglia e il miele.
- Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per qualche ora.
- Stendere la pasta con un mattarello, ritagliare i biscotti e sistemarli su una teglia coperta di carta da forno.
- Cuocere in forno caldo a 170° per circa 15 minuti.
Miriam says
Ciao grazie x la ricetta ma io nn sono riuscita a formare una palla si sbriciolata tutto e ho seguito alla lettera la tua ricetta che tristezza!!!miriam
Veruschka says
Mi dispiace Miriam, non so cosa possa essere andato storto.
alvaro says
io conosco un modo di fare biscotti buono ma forse con troppi ingredienti
Federica says
Ciao, ho provato a fare questi biscotti seguendo esattamente la tua ricetta: ho usato 300 gr. di farina di farro bianca e 200 di farina 1; effettivamente il composto non stava insieme, ma ho risolto aggiungendo al volo circa 60 gr. di latte. La palla ora è in frigo a riposare, e promette bene 🙂