Sono reduce da un fine settimana davvero intenso, pieno di emozioni e di momenti che ricorderò per tutta la vita. Ieri avevo bisogno di riordinare le idee e metabolizzare tutta una serie di cambiamenti. Mi è stato di aiuto andare in cucina, accendere il forno e preparare dei semplici biscotti al cioccolato bianco.
Con la scusa di condividere tutti questi piccoli e deliziosi biscottini mi sono concessa una cioccolata calda e due chiacchere con un’amica perchè mica si può stare sempre a dieta. E poi questo Natale inizia a farsi sentire, il tempo è cambiato, le temperature sono più rigide e fuori soffia un bel vento forte.
Questa ricetta è tratta dal libro “Cioccolato” di Joanna Farrow, a cui ho cambiato un paio di ingredienti per renderla più adatta al mio gusto.
Biscotti cioccolato bianco
Ingredienti:
150 gr di cioccolato bianco
12 gr di burro
112 gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
25 gr di zucchero muscovado
1 uovo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
50 gr di nocciole– Prendere 30 gr di cioccolato bianco e tagliarlo a pezzi piccoli. Metterlo da parte.
– In un pentolino sciogliere a bagnomaria il burro e 120 gr di cioccolato bianco e metterlo da parte a raffreddare.
– Mettere in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo, l’estratto, le nocciole e il cioccolato bianco fuso e amalgamare il tutto fino a formare una palla di impasto.
– In una teglia stendere la carta da forno e posizionare l’impasto diviso in due parti. Formare con ogni parte di impasto due cilindri e cuocere a 180° per 20 minuti.
– Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Tagliare il biscotto in tante fette (tipo i cantucci), posizionarle sulla teglia e rimetterle in forno per 15 minuti a 160° in modo da far diventare i biscotti dorati e croccanti.
Veru says
Assomigliano a dei dolcini che si preparano da noi proprio a Natale… l’idea del cioccolato bianco da inzuppare nel cioccolato classico mi ispira tantissimo!
Paola says
mmmm che delizia… comunque devo proprio trovarlo questo zucchero muscovado! mi ispira tantissimo 🙂
Vera in cucina says
@Veru son buoni nella cioccolata calda e secondo me si possono fare benissimo anche in versione gluten free
@Paola lo zucchero muscovado è fantastico io lo adoro ha un profumo che ti inebria:)
L'albero della carambola says
Mi piacciono molto questi biscotti al cioccolato bianco…e moltissimo l’idea di inzupparli in quel ben di Dio…Copio al volo! Complimenti! simo
Ann says
La foto con il cioccolato che cola vicino al biscottino e quella del biscottino inzuppato fanno venire l’acquolina in bocca… anche le altre e la ricetta, sia chiaro, ma quelle due mi hanno fatto venire proprio fame 😀
laura says
ah!! Quella foto del biscotto inzuppato nella cioccolata è diabolica!! che delizia!! Mi piacciono tantissimo questi biscotti!
quasi quasi faccio un salto dalle tue parti! 😉
LaVally says
Ann, la maga dei biscotti ha davvero ragione, mi cadono le gocciole sulla scrivania… Mmm molto confort food questa cioccolata con i ciocco-bianco-biscotti =)
…che fame…
Babi says
Ci vorrebbe proprio una pausa così golosa!! Perfetti i biscotti, io adoro il cioccolato bianco. A presto, Babi
Vera in cucina says
L’intento era proprio quello di far venire voglia di cioccolato:) Cerco sempre complici golose
Vera in cucina says
Un giorno dovremmo proprio organizzarlo un incontro foodbloggesco per rimpinzarci di cose buone
Vera in cucina says
UN complimento fatto dalla maga del biscotto vale doppio, devi vedere che meraviglia ha mandato per il cookie swap. Vale anche con te prima o poi ci beccheremo qui da queste parti dove gioco in casa.