Io e i Bento abbiamo una simpatia nata quando da bambina guardavo i cartoni animati giapponesi. Passione che da grande ho riversato sulla cucina giapponese e che il contest di Elisa e Carolina ha risvegliato. Il Bento non è altro che la “gavetta” o portapranzo che dir si voglia. E io non avendolo mai preparato per me o per altri lo associo a quello che portavo all’ asilo con la merenda. Certo le donne giapponesi sono delle artiste in questo campo, niente a che fare con la facilità tutta italiana di infilarci dentro una merendina avvolta nella plastica.
Ovviamente non avevo nemmeno il bento vero e proprio e così ho provveduto a comprarne uno insieme a tutte quelle cosine carine che aiutano a renderlo animato e colorato. L’esperimento è stato divertentissimo e credo che lo ripeterò nelle prossime settimane quando inizierò a trascorre la pausa pranzo al mare. Quest’anno niente panini ma solo Bento per noi sotto il sole cocente di luglio!
Ecco cosa contiene il mio bento:
Un mini croissant ripieno di mozzarella. Un onigiri fritto, polpetti di wurstel, frittatina, pane, patatine fritte a forma di cuore e come dolce un “dorayaki“. Il dorayaki è un dolce giapponese composto da due parti simili a un pancake e ripieno di una salsa di fagioli azuki. Mi perdoneranno i puristi della cucina giapponese ma io i fagioli non li ho trovati quindi ho ripiegato sull’infallibile nutella. E’ il dolce preferito di Doraemon, il gatto protagonista dell’omonimo cartone animato. Anche questo un tuffo nel passato. La ricetta del dolce l’ho trovata qui.
Ricetta Onigiri:
150 gr di riso per sushi
150 gr di acqua
pepe
noce moscata
sale
1 uovo
pane grattuggiatoMettere il riso in una pentola insieme all’acqua. Portare a ebollizione, coprire la pentola e abbassare la temperatura. Cuocere senza mescolare per circa 13 minuti. Togliere il riso e metterlo in una ciotola. Una volta freddo condirlo con pepe, sale, noce moscata e aggiungere un uovo. Dare al riso la forma degli onigiri. Impanarlo col pane grattuggiato e friggerlo in olio ben caldo.
Con questo bento partecipo al contes “Via col bento” organizzato da Kitty’s kitchen e Semplicemente pepe rosa in collaborazione con CasaBento.
Kitty's Kitchen says
Ciao vera, piacere di conoscerti e grazie per aver partecipato con il tuo bellissimo bento, così delicato e curato. A presto
Elisa
Carolina says
Ciao Vera e piacere di conoscerti!
Anch’io ho scoperto il bento da piccolina con i cartoni animati e ne ero, ovviamente, affascinata. Un po’ come quando vedevo i miei personaggi preferiti mangiare quelle cosine di riso che al tempo non sapevo fossero onigiri… 😉 Poi la passione si è assopita ed è stata Elisa a rispolverarla. Adesso mi diverto da morire!
Io li uso tantissimo: ufficio, picnic al mare, al parco o in montagna,… Insomma, ogni occasione è buona per fare un bento!
Grazie per aver partecipato e buona domenica!
Vera del Fiume says
Grazie a voi per aver organizzato questo contest. Io mi sono divertita tantissimo a prepararlo.
LaVally says
…Hai visto che l’ispirazione vien “bentando”…!!! Neanche io credevo e poi quando hai per le mani una scatolina speciale è un attimo ^___^
Sono contentissima che tu abbia partecipato, è be-ll-issi-mo!!! esattamente l’essenza del bento, variegata ma bilanciata!!
Molto bene Vera-San!!
Buona domenica di svago!!!
😉
Vera del Fiume says
Ciao Vale
avevi ragione per l’ispirazione. E’ venuta quando ho aperto quello scatolone pieno di meraviglie bentose.
mariangela says
ciao Vera,
complimenti per le ricette 🙂
posso chiederti da dove hai comprato questa bellissima bento box?
Ne sono innamorata.
Grazie
Mariangela