Nelle ultime settimane ho battuto le stradine di campagna alla ricerca di more. Siamo un po’ troppo avanti col tempo lo so e questa estate strana ma senza pioggia non ha certo fatto bene. Era da tanto che non vedevo così tanti rovi secchi e bruciati dal sole. Ma la costanza è stata premiata e tra una cosa e l’altra son riuscita a trovarne quel tanto che basta per realizzare questa ricetta.
Tra l’altro mi sono divertita moltissimo a cercarle, è una di quelle cose che facevo da bambina, senza nessuna gioia e vivendola un po’ come un’ imposizione e invece riscoprire questa cosa da grande me l’ha fatta vedere sotto una nuova e interessante luce.
Ecco quindi una “Bavarese alle more”, semplice da preparare. Adatta sia come dessert che come dolcino consolatorio mentre la sera guardo l’ennesima truculenta puntata di “CSI” in tv.
- 200 g di more
- 250 g di latte
- 250 g di panna fresca
- 200 g di zucchero
- 4 tuorli
- 10 gr di gelatina in fogli
- Frullare le more e poi passarle con un colino per estrarre solo il succo tralasciando i semi. Ripetere l'operazione fino a quando non si sarà estratto tutto il succo e mettere da parte.
- Lasciar ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
- In un pentolino far bollire il latte mentre in un altra ciotola si lavora lo zucchero con i tuorli. Aggiungere il latte bollente e filo e amalgamare bene. Rimettere sul fuoco e far cuocere ma stando attenti a non far bollire il composto. Togliere dal fuoco aggiungere la gelatina ben strizzata, farla sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno e lasciar raffreddare.
- Montare la panna ben ferma e aggiungerla al composto insieme alle more. Amalgamare senza far smontare la panna. Mettere nei pirottini e far riposare in frigo per almeno 6 ore.
miracucina says
Strepitosa questa bavarese! Complimenti davvero!
Vera says
Grazie Mira
è una ricetta interessante se ti piace la bavarese