La borsa è pronta ed è già in macchina, mentre io sto smarcando la lista delle ultime cose da fare prima del suo arrivo. E intanto provo a immaginare come sarà questa avventura e immediatamente mi rendo conto che sarà oltre ogni mia aspettativa o idea e che tutto prenderà realmente forma solo quando vedremo davvero questa parte del nostro cuore in viaggio da tempo, finalmente in una stanza reale fatta di pareti e non più oltre uno schermo in bianco e nero.
E ci sono momenti in cui mi sembra di avere quindici anni, le gambe molli, la testa leggera e le farfalle nello stomaco, le sensazioni forti del primo amore delle cose belle della vita. E un momento mi viene da piangere e quello dopo sorrido e non so mettere ordine nel caos che ho dentro.
Aspetto di appendere il fiocco azzurro al portone e lo faccio riempiendo la casa con il profumo pungente del cioccolato fondente, delle nocciole tostate e del caramello e preparo delle barrette al cioccolato golose da portare con me, e ne lascio qualcuna qui nel blog, per salutare chi passerà da queste parti. Io tornerò presto, con un piccolo aiutante e nuove cose da condividere e raccontare.
Barrette cioccolato, nocciole e caramello
Ingredienti
- 250 gr Farina
- 120 gr Burro
- 70 gr zucchero a velo
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 175 gr zucchero
- 1 cucchiaio Miele
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 ml acqua
- 150 ml Panna fresca
- 250 gr cioccolato fondente
- Nocciole q.b.
Istruzioni
- Per la pasta frolla: In una ciotola mettere la farina a fontana, il burro, l’uovo, lo zucchero, l’estratto e amalgamare bene senza però lavorare troppo. Avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta frolla su una teglia da 6 porzioni e bucherellare la superficie. Lasciar riposare la teglia in frigo per 1 h. Mettere in forno per 30 minuti a 180°.
- Per la salsa al caramello:
- In un pentolino capiente far sciogliere lo zucchero, il miele e l'acqua. Lasciar cuocere e quando avrà raggiunto un bel colore dorato spegnere. Aggiungere a filo e molto lentamente la panna riscladata in precedenza, facendo attenzione perchè potrebbe schizzare. Una volta amalgamata la panna, aggiungere la vaniglia e il sale e far cuocere ancora per qualche minuto. Mettere da parte
- Assemblaggio barrette:
- Tagliare a metà le nocciole tostate, la quantità dipende dalle dimensoni della teglia. Stendere sulla pasta frolla uno strato di nocciole e ricoprire con uno strato abbondante di caramello. Mettere in frigo e lasciare riposare.
- Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e ricoprire lo strato di caramello e nocciole. Una volta raffreddato, tagliare le barrette.
Betty says
deliziose e auguriiiiii 🙂
Marghe says
Bellissima la ricetta e bellissimi i tuoi pensieri! Un abbraccio e un “in bocca al lupo” gigantesco per tutto 🙂
Snschem.Co.kr says
Thanks for the auspicious writeup. It in reality was a enjoyment account it.
Look complex to more brought agreeable from you!
However, how could we keep in touch?
trick photography says
Hеllo it’s me, I am also visitіng this web site on a regular
basis, this website is really fastidiοus and the users are really sharing pleasant thoughts.
Erica Di Paolo says
Mi piace moltissimo questo tuo spazio. Queste barrette, poi…. superlative!! Complimenti, seguirti sarà un piacere ^_^