Diversi anni fa nella mia città hanno aperto un ristorante di cucina messicana. Il primo di questo genere nella zona. Oltre ai vari piatti piccantini e sfiziosi classici della cucina tex-mex avevano anche alcuni dolci davvero interessanti. Tra tutti spiccava in particolare questa torta. Alla fine con mia mamma andavano quasi esclusivamente per poterci rimpinzare di Cheesecake e Torta Banoffee. Poi come spesso accade a certi ristoranti la qualità è sparita e così anche io e mia mamma. Per anni ho cercato la ricetta di questa torta ma senza trovarla. Poi un giorno, sfogliando in libreria “Un milione di menù” edizioni Il viaggiatore, l’ho trovata. Esattamente la stessa torta. Il libro è andato ad aggiungersi alla mia collezione mentre la torta è finita in un angolino della mia mente. Fino ad oggi. Mentre cercavo un’ idea carina per la festa della mamma di colpo questa torta mi è tornata in mente.
- 125 g Burro
- 250 g biscotti Digestive
- 175 g Burro
- 175 g zucchero di canna o muscovado
- 425 g latte condensato
- 2 Banane
- 250 ml Panna fresca
- Tritare finemente i biscotti. Metterli in una ciotola e incorporarvi i 125 gr di burro fuso. Mescolare bene. Mettere il composto in una tortiera a cerniera e schiacciarlo bene con un cucchiao in modo da pareggiarlo e disporlo sulla base uniformemente. Mettere la base di biscotti in frigo per circa 1h.
- Fondere a fuoco dolce 175 gr di burro con lo zucchero muscovado.
- Aggiungere il latte condensato, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti e aggiungere l'estratto di vaniglia).
- Una volta pronta la salsa farla colare sulla base di biscotto, farla raffreddare e poi metterla in frigo per 30 minuti. Una volta solidificata la salsa ricoprirla con uno strato di banane e poi con uno strato di panna. Come decorazione potete mettere qualche fetta di banana e delle scaglie di cioccolato. Quando tagliate a fette le banane metteteci sopra un po' di limone onde evitare ce diventino nere. Prima di mettere la torta in un piatto l'ho lasciata sulla gratella per farla asciugare bene.
Lo81 says
Io ho conosciuto la Banoffie solo qualche giorno fa, guardando il programma tv di Jamie Oliver… da allora è stato amore! Deve essere deliziosa, la farò quanto prima!!
Vera del Fiume says
Ciao Lo e benvenuta
devi assolutamente provarla. E’ buonissima.