Il Banana bread è un dolce soffice e davvero delizioso perfetto per la colazione. Ottimo anche come comfort food nei momenti di pausa dal lavoro. Era sulla lista delle ricette da provare da molto tempo, finalmente sono riuscita a trovare il momento giusto.
Negli ultimi mesi ho riscoperto la voglia di dare spazio ai dolci per la colazione. E’ diventato un piacevole rito. La sera dopo cena entro in cucina scelgo tutti gli ingredienti e preparo una torta, una ciambella o dei semplici muffin. Spesso la scelta ricade sulla torta sette vasetti, soprattutto quando è già molto tardi. In quel caso mi concedo il lusso di giocare con gli accostamenti e le farine, creando così variazioni originali rispetto alla semplice ricetta base. Quando il tempo a disposizione è davvero poco, ho bisogno di ricette veloci da preparare e cuocere nell’arco di un’ora.
Mi piace il profumo di una torta appena sfornata, un miscuglio di zucchero caramellato e vaniglia. La casa sembra di colpo più accogliente anche se ovunque regna il caos. Prima di andare a dormire rimetto in ordine la cucina e sistemo la torta nella sua alzata. La lascio pronta per il giorno dopo, bisogna solo tagliarne una fetta e gustarla davanti a un cappuccino bollente.
Per avere un Banana bread perfetto e dal profumo inconfondibile è preferibile utilizzare banane molto mature. Per renderlo più goloso ho provato ad aggiungere alla ricetta una tazza di gocce di cioccolato. Per avere invece una ricetta sempre diversa sono ottime anche le mandorle tritate o le noci. Per un tocco in più prima di servire ricoprire il Banana bread con una glassa di zucchero, oppure con del cioccolato fuso o un classico creamcheese.
Banana bread con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 100 g Farina integrale
- 40 g crusca di avena tritata finemente
- 200 g zucchero integrale di canna
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 125 g yogurt greco
- 100 g burro temp. amb.
- 2 banane mature
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 uova
Istruzioni
- In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi. Aggiungere le uova, il burro, lo yogurt e la vaniglia.
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Con una forchetta schiacciare le banane e aggiungerle al composto.
- Mettere in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti.
Rosamaria says
Sarà buonissima,non vedo di guardarla.
annamaria says
bella ricetta un Po diversa dal mio banana Brad la devo provare per la presenza della farina integrale Grazie Anna mar ia
Patrizia says
Stasera voglio provare.. Una domanda..nelle istruzioni hai scritto di unire le uova, ma quante? Perché tra gli ingredienti non c’è scritto la quantità
Veruschka says
Ciao Patrizia, occorrono due uova.