Anche se le temperature sono ormai quelle estive, a me piace ancora accendere il forno e preparare il pane. Mi piace il profumo del lievito di birra, della farina e l’attesa che accompagna sempre la preparazione dei panini. Quando lo preparo solo per noi, ne avanza in abbondanza e a differenza del pane comprato, il pane fatto in casa rimane morbido più a lungo. E’ successo anche con questo “pane ai semi di zucca”. Una parte è stato utilizzato per preparare i crostini per la zuppetta di pesce e per dei crostini con ricotta e peperoni.
Un modo semplice per preparare uno stuzzichino sfizioso per queste serate in cui ci si riunisce per guardare le partire dell’Europeo. Si conservano perfettamente in frigo senza perdere consistenza e croccantezza e si possono tirare fuori nell’intervallo, per una pausa golosa, accompagnati da un buon bicchiere di vino.
- 4 fette di pane tostato
- 250 g ricotta
- 1 peperone rosso
- 6 foglie di basilico
- q.b. pinoli
- q.b. pepe nero
- Lavare il peperone e tagliarlo in 4 parti.
- Metterlo in una teglia e cuocere in forno senza olio per 30/40 minuti a 180°.
- Una volta cotto, spellarlo e tagliarlo in strisce sottili.
- Tagliare il basilico e i pinoli, metterli in una ciotola con i peperoni e aggiungere un filo di olio evo.
- Tostare il pane nel forno o con il tostapane.
- Aggiungere alla ricotta un pizzico di sale e un pizzico di pepe e spalmarla sul pane. Aggiungere i peperoni e servire.
L'albero della carambola says
Idea furba, carina e golosa, quello che mi serve in questo periodo denso di cenette da preparare 🙂
un bacione
simo
Veru says
Potrei morire per pane buono e formaggio sopra… mi piace tantissimo l’accoppiata che proponi mescolando sapori estivi con sapori più forti!
laura says
Mmm che buoni e chissà che profumo! I peperoni per me sono sinonimo di estate e sui crostini ci stanno divinamente!! 🙂
Alessandra says
Hai ragione!! Non c’è caldo che mi impedisca di accendere il forno!!! Il pane fatto in casa è sempre quel qualcosa in più che valorizza qualsiasi condimento!! 🙂