Cupcake al cioccolato con frosting di panna e nutella
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Total time
Autore: Veruschka
Porzioni: 12
Ingredienti
45 g di cioccolato fondente
60 g di burro
3 uova
50 g di golden syrup
65 g di zucchero
130 g di farina
125 g di yogurt greco
3 cucchiaini di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
250 ml di panna fresca
3 cucchiai di nutella
Istruzioni
In una ciotola a bagnomaria far fondere il cioccolato e il burro e far raffreddare. In un nuovo recipiente, sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere a filo il golden syrup. Setacciare la farina con il lievito e poi aggiungerla al composto di uova e mescolare bene per amalgamare. Aggiungere per ultimo il cioccolato fuso col burro. Mescolare bene e con un cucchiaio riempire i pirottini. Mettere in forno già caldo a 170° e cuocere per 25 minuti circa.
Mettere 3 cucchiai di Nutella in una ciotola e scaldarla nel forno a micronde per renderla più morbida facendo attenzione a non farla cuocere. In un recipiente ghiacciato iniziare a lavorare la panna con uno sbattitore, quando inizia a montare aggiungere lentamente un cucchiaio di nutella e continuare a montare. Mettere nel freezer per 7 minuti in modo da farla raffreddare bene e poi trasferirla in un "sac a poche". Mettere la Nutella restante in un sac a poche più piccolo, tagliare la punta e usare per decorare.
Recipe by Vera in cucina at https://www.veraincucina.com/ricette/cupcake-al-cioccolato-con-frosting-di-panna-e-nutella.html