Preparazione del riso: Tagliare a pezzi piccoli i fagiolini verdi e le carote e cuocerle al vapore. Una volta pronte sistemarle in una ciotola e aggiungere il mais.
Lavare bene il riso sotto l'acqua corrente e poi farlo cuocere in acqua salata con ½ bicchiere di olio.
Deve consumare tutta l'acqua, non va scolato, quindi se non dovesse bastare la quantità di acqua iniziale si possono fare delle aggiunte di acqua calda leggermente salata.
Mettere il riso nella ciotola con le verdure cotte al vapore e mescolare bene.
Preparazione del pollo: Pulire le cosce di pollo, la pelle si può togliere o lasciare è una questione di gusti personali. Lavarlo bene con sale e limone.
Preparare una marinata per il pollo composta da 3 o 4 spicchi di aglio schiacciati bene, ½ bicchiere di aceto, peperoncino piccante abbondante, ½ peperone rosso e ½ peperone verde tagliati a dadini piccolissimi, pepe nero e sale.
Mettere la marinata sul pollo lasciarlo 15 minuti a riposare e poi mescolare bene. Mettere la pentola del pollo sul fuoco e cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare una salsa con il succo del limone, il peperoncino, qualche cucchiaio di senape, mezzo bicchiere di aceto e un dado. Mescolare bene per far sciogliere il dado e scaldarla a fuoco basso per qualche minuto. Togliere il pollo dalla pentola e sistemarlo in una teglia e ricoprirlo con la salsa di senape. Metterlo in forno già caldo a 200° per altri 15/20 minuti o finchè non è ben cotto e dorato. Una volta tolto dal forno, sistemare il pollo su un vassoio e conservare il brodo di cottura.
Salsa di cipolle: Tagliare a dadini le cipolle insieme a un peperone. Aggiungere mezzo bicchiere di olio, una dose abbondante di peperoncino, il pepe nero, il succo di un limone e un dado. Far cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato. Trascorso questo tempo aggiungere una mezza scatola di olive senza nocciolo e continuare la cottura per altri 10 minuti. A cottura ultimata si aggiunge una parte del brodo di cottura del pollo e si rifinisce qualche minuto sul fuoco.
In un vassoio da portata mettere 2 pomodori tagliati a rondelle e un cetriolo a fette.
Portare in tavola il pollo, il riso in una ciotola, la salsa di cipolle e le verdure crude. Impiattare sistemando tutti i vari ingredienti in modo da poter gustare il piatto mescolando i vari sapori
Recipe by Vera in cucina at https://www.veraincucina.com/ricette/yassa-di-pollo.html