Pane carasau fatto in casa
 
 
Autore:
Ingredienti
  • 1 kg di farina di semola rimacinata
  • 3 gr di lievito di birra (2 gr in estate)
  • 1 pugno di sale
  • acqua quanto basta
Istruzioni
  1. In una ciotola o nell'impastatrice lavorare la farina, con il lievito e l'acqua e poi aggiungere il sale. Impastare per almeno 10 minuti fino a quando non si formerà una palla liscia ed elastica.
  2. Lasciar lievitare ben coperto per almeno 2 ore e poi formare delle palline di pasta. Aiutandosi con il matterello lavorare le palline per formare delle sfoglie di pasta sottilissime e rotonde. Ogni disco di pasta dovrà essere posizionato su un telo di cotone e poi coperto.
  3. Accendere il fuoco nel forno e far scaldare bene. Aiutandosi con un pala di legno mettere un disco di pasta nel forno a legna. Il pane inizierà quasi subito a fare le bollicine e con una pala di ferro più piccola, girare continuamente il disco di pasta che nel frattempo avrà iniziato a gonfiarsi. Quando si sarà formato un palloncino, toglierlo dal forno e metterlo su un piano.
  4. Con un telo da cucina,  sgonfiare il palloncino di pasta e contemporaneamente ripulirlo dalla cenere. Con un coltello aprire e dividere il disco di pasta in due fogli.
  5. Coprirli e metterli da parte facendo attenzione a tenerli ben schiacciati aiutandosi con un tagliere di legno pesante.
  6. Una volta terminata la prima fase di cottura bisogna "carasare" il pane, rimettendolo in forno per pochi secondi per farlo asciugare. questo passaggio lo farà diventare bello croccante.
Recipe by Vera in cucina at https://www.veraincucina.com/cucina-sarda/pane-carasau-fatto-in-casa.html