E’ arrivato novembre, quasi in silenzio, accompagnato da temperature anomale per questa stagione. Il vento è caldo e di giorno splende il sole e tutto questo mi rende euforica ed iperattiva, oserei dire quasi al limite della felicità. Le giornate sono piene e le idee tante. I vecchi progetti si concretizzano ed è così strano vederli prender forma e saltare fuori dalla carta sulla quale erano stati appuntati mesi fa.
Mi ritrovo ad aspettare con ansia il Natale e mi sembra così strano. Ho voglia di vedere le luci per le strade, le facce arrossate dal freddo, l’albero di Natale tutto addobbato, i biscotti a forma di renna e gli omini di pan di zenzero. Ho voglia di casa e di famiglia. Voglia di quei momenti magici in cui tutti sono seduti intorno al tavolo. Ed è diversa questa attesa rispetto a quella di quando si era bambini e si immaginavano regali meravigliosi e si cercava di cogliere sul fatto Babbo Natale. E un sentimento più adulto, quasi malinconico, pieno di riflessioni sul tempo che passa e si porta via piccoli pezzi.
E per contrastare la voglia di Natale, che quest’anno è davvero prematura, mi regalo una coccola: la panna cotta al cioccolato. Semplicissima da preparare la trovo perfetta per un dopo cena con gli amici. E’ un dolce che non stanca mai e uno spazio per la panna cotta, lo si trova sempre.
- 500 ml Panna fresca
- 150 gr zucchero
- 70 gr cioccolato fondente
- 2 cucchiai Latte intero
- 1 cucchiaio Brandy
- 12 gr gelatina in fogli
- In una pentola mescolare la panna con lo zucchero e il brandy. Cuocere a fiamma bassa.
- In una ciotola resistente al caldo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con 2 cucchiai di latte intero.
- Mettere la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
- Da quando la panna inizia a bollire cuocere per circa 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere alla panna il cioccolato, Mescolare bene e aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare.
- Dividere il composto nelle ciotole e lasciar raffreddare. Mettere in frigo per 6/8 ore prima di servire.
Veru says
E niente, devi venire qua da me a Dublino! Ci sono le decorazioni già da inizio ottobre ed è già iniziata la caccia ai regali, ovunque. Qua è praticamente Natale ormai e anche se fatico ad accettarlo devo dire che mi piace moltissimo vivere l’atmosfera di Natale quando Natale non è specialmente perché poi sotto data non mi piace più °__°
W la cioccolata, specie di lunedì!
LaVally says
Io e Veru ti vogliamo tutte per noi!!!
Anche qui hanno già iniziato ad attaccare le luminarie ed i negozi sono stracolmi di addobbi e pacchetti.
Da un lato mi sembra prestissimo, anche perchè più si avvicina il Natale più per noi si avvicinano altre date.. ma dall’altro lato anch’io quest’anno ho voglia di Natale in casa, di famiglia, di profumo di biscotti, canella e succo di mela.
Dopo due anni di “non addobbi” per varie vicessitudini, quest’anno sarà quello buono dove ricopriremo la nostra casetta di natalità per la prima volta 🙂
Adoro la panna cotta e la versione al cioccolato non si può non provare..
Mi associo a Veru e istituirei la giornata cioccolatosa del lunedì, così da far decollare la settimana al meglio ;p
laura says
*__* ecco cosa ci hai fatto con panna e cioccolato! uhmm che vogliaaa!!!
Qui a Messina ancora niente addobbi, soltanto ieri si era in spiaggia con appena 27°C… l’estate infinita! O.o adoro il clima Natalizio, specie quei 20 giorni che precedono il Natale, ma non so perchè, quest’anno non sono ancora pronta! 🙁
Mi associo a Veru e Vale con l’istituire la giornata cioccolattosa del Lunedì 😀
baci!
Vera says
Il lunedì è meno difficile con cucchiaino e cioccolato:) Bella Dublino con gli addobbi, deve essere spettacolare.
Vera says
Vale, questo sarà davvero un Natale speciale per voi, e credo che la maggior parte dei tuoi regali sarà abbigliamento da gnomo.
Vera says
Anche qui caldo, mai visto un tempo così. Aggiudicato, da oggi in poi, ogni lunedì cioccolato per tutte.
LaVally says
Già ;p qualcuno ha già iniziato a mandarci delle nano cose.. sono così piccine!!
Elena says
Sai che non ho mai fatto la panna cotta? E devo dire che mi attira parecchio! Al cioccolato poi è ancora più golosa, baciii