Io adoro i dolci piccoli in generale, ma ho un debole per questi muffin con gocce di cioccolato. Mi piace mangiarli così come mi piace guardarli. Ma non ho mai trovato la ricetta giusta. Eppure compro libri di ricette in continuazione, ho valanghe di varianti su carta ma che messe in forno non si possono mangiare. A volte sono talmente asciutti che devi masticarli e contemporaneamente bere litri di acqua per mandarli giù. A volte sono talmente duri che se in preda ad una crisi isterica li tiri contro il muro lasciano il segno. Quindi li avevo messi un po’ da parte per sperimentare nuove cose. Ma a furia di navigare per la rete e di vedere muffin di ogni genere, colore e gusto, dentro di me si è scoppiata la “Muffin mania”.
E così mi sono ricordata che nel libro di Nigella Lawson ci sono diverse ricette, tra le quali, la più abbordabile mi è sembrata quella ai mirtilli.
Ma a) io oggi non avevo mirtilli in casa e b) se in questo momento nei miei dolci non c’è il cioccolato io non mi diverto, quindi va da sè che ho optato per un piccolo cambiamento negli ingredienti. Dato che ormai compro più burro e farina che acqua mi ci son voluti pochi minuti per decidere di fare questo nuovo tentativo.
Devo dire che la ricetta è semplicissima e anche molto veloce. Non devi usare 300 ciotole diverse e con quattro colpi di mestolo il gioco è fatto. La ricetta originale prevedeva il latticello ma ho dovuto sostituirlo come suggerisce Nigella con Latte e yogurt, così come ho eliminato i mirtilli e aggiunto un cucchiaino di estratto di vaniglia.
In 20 minuti sono perfettamente cotti. In casa si sente un profumo meraviglioso di cioccolato e il mio umore è migliorato notevolmente. I muffin con gocce di cioccolato risultano morbidi e profumati e hanno lo stesso difetto delle ciliegie, uno tira l’altro.
Il commento di mia mamma, ormai nominata assaggiatrice ufficiale, è arrivato via sms, conciso ma ha reso bene l’idea: “Molto più che buoni”.
- 75 g di burro
- 200 g di farina
- 75 g di zucchero
- 100 g di yogurt
- 100 ml di latte intero
- 1 uovo
- 200 g di cioccolato
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di lievito
- un pizzico di sale
- Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato (io ho usato quello fondente ma la prossima volta provo con quello al latte) e metterlo da parte.
- In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito e mettere da parte mentre in un'altra ciotola si mettono insieme il latte, lo yogurt, il burro e l'uovo (a questo punto io ho aggiunto un cucchiaino di estratto di vaniglia).
- Unire i due composti usando un cucchiaio di legno ma senza mescolare troppo. (Pare che il segreto di tale bontà sia proprio questo). Aggiungere il cioccolato e mettere il composto in 12 pirottini di carta.
- Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Ale says
Evvivaaaa!!!
Che meraviglia! Non vedo l’ora di cimentarmi nella realizzazione di questa ricetta 😀
Vera del Fiume says
Voglio il resoconto quando li provi
LaVally says
Ciao Vera,
mi chiamo Valentina, complimeti per il blog, mi piace proprio tanto!!! Ho già addocchiato qualche ricettina Mmmmh…Se volessi inviarti una mail, dove lo trovo l’indirizzo?? Sicuramente c’è e non lo vedo…sono un disastro…
a presto LaVally
Vera del Fiume says
Ciao LaVally
grazie mille e benvenuta nel mio blog. Puoi scrivermi a questo indirizzo mail: vera@veradelfiume.com
A presto
Ale says
Ok, muffin in forno… non appena saranno pronti ti saprò dire. Ma c’è già un profumino….
Comunque, dato che io appartengo alla schiera dei ‘leccaciotole’, sappi che l’impasto era buonissimo *______*
Vera del Fiume says
Io lecco solo la ciotola della crema pasticcera:) dai che brava che sei son curiosa di sapere com’è andata!
Ale says
Ok, li ho appena mangiati…. deliziosi è dire poco!
Mio marito ne ha trangugiati 3 in meno di 5 minuti!
Insomma, un successone 😀 e poi l’esecuzione è davvero semplice! Grazie Vera!