Ho appena finito di sfornare dei semplici ma golosi muffin al cioccolato bianco anche se da queste parti l’allegria natalizia latita. Le vie del centro sono deserte come se fosse un qualunque venerdì di gennaio, le mie vicine di casa non hanno nemmeno iniziato le famose manovre natalizie, tirando giù le tende per il lavaggio di rito e alle finestre non è comparsa nessuna ghirlanda, nessuna palla rossa o una misera candela accesa. Sarà che nei dintorni non c’è l’ombra di un bambino e l’età media potrebbe far concorrenza alla famiglia sarda da Guinness dei primati, sarà l’aria di austerity che tira che ghiaccia gli entusiasmi più della perturbazione glaciale che ci accoglierà in questo weekend. Sarà tutto un insieme di cose ma io ho bisogno di dare un senso a questo Natale.
Se da una parte abbiamo deciso di abolire i soliti regali, quelli per i quali perdi giornate intere, quelli che raramente azzecchi, quelli che alla quarta sciarpona preferiresti un rasoio per le gambe e una bottiglia di vino per ubriacarti svegliandoti il 27 dicembre, dall’altra abbiamo deciso di lavorare sull’atmosfera, sulle cene e i pranzi in famiglia, preparando piatti speciali e mettendo in moto le cucine e “le braccia” di casa. E se io devo ancora prendere carta e penna e sedermi al solito posto per decidere i menù e soprattutto i dolci, alcune mie amiche si sono già portate avanti e hanno sfornato delle idee geniali che copierò, come gli alberelli di Laura e la torta di zenzero e panna di Veru.
E se ancora non ho deciso molte cose, so per certo che nei giorni di Natale, la colazione sarà resa più golosa da questi muffin al cioccolato bianco e noci. E, dato che non ho ancora preso nuovi addobbi e ho voglia di rendere questo Natale speciale a dispetto di tutto, sono andata dalla mia amica Laura di Rasenti Home, per cercare idee nuove per la tavola e rallegrare le colazioni. Credo di aver trovato lo stile giusto, con la linea natalizia della Koizol.
Questo sarà il mio Natale e il vostro invece?
- 200 g farina
- 60 g Burro
- 60 g zucchero muscovado
- 250 ml Latte intero
- 200 ml Panna acida
- 1 Uovo
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- ½ cucchiaino Bicarbonato
- 100 gr Noci
- 100 gr Cioccolato bianco
- 1 pizzico sale
- Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato e le noci e mettere da parte.
- In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito e mettere da parte. In un’altra ciotola unire insieme il latte, la panna, il burro e l’uovo.
- Unire i due composti usando un cucchiaio di legno ma senza mescolare troppo. Aggiungere il cioccolato e le noci, amalgamare il composto e dividerlo in 12 pirottini di carta.
- Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
- Una volta raffreddati coprirli con il cioccolato bianco fuso e decorare.
laura says
Anche da me pare che sia iniziata l’era glaciale, e a dirti la verità non vedevo l’ora. 🙂
Nonostante tutto il trambusto che ho in casa al momento, la piccola aiutante di Babbo Natale ha insistito tanto e alla fine anche noi abbiamo montato l’albero proprio l’altro giorno 🙂
Questi muffins sono bellissimi, impreziositi con tutte quelle perline argentate che fanno tanto Natale!
E che belli gli oggetti natalizi con le renne!! *__*
un bacione
Laura
Maria Antonietta says
Che belli e devono essere anche molto molto buoni… Non vedo l’ora che mamma li provi 🙂
Maria Antonietta says
CAP TITTY
Vera says
Ciao Titty, se mamma non ha tempo te li preparo io per il prossimo tè a casa mia:)
Vera says
Laura, il Natale è bello così, con la casa in fermento e i bambini che smaniano per aiutarti:) Donna fortunata!