Febbraio è arrivato, con il suo carico di freddo pungente e un po’ di neve anche qui, su quest’isola che di solito si veste di vento e di sole. Le mie piccole piante di fragole resistono e continuano a regalarmi pochi ma succosi frutti. Le guardo con ammirazione per questa tenacia che le fa andare avanti, contro ogni previsione e a dispetto del mio pessimo pollice verde.
Tra pochi giorni, i vasi tristi e vuoti che le circondano verranno sistemati e preparati per accogliere delle piante che desideravo da diverso tempo e che ho trovato proprio quando non ci speravo più, mentre vagavo tra le corsie di un centro commerciale. Nascoste tra rose e agrumi, spuntavano delle deliziose piante di lamponi e di more, ne ho scelto due per tipo e aspetterò solo che il tempo sia più favorevole e con l’aiuto di mia madre, che ha il tocco magico quando si tratta di portare il verde in città, le trapianteremo. Ogni mattina appena sveglia aprirò le finestre e le guarderò, sperando di vedere qualche piccolo frutto fare capolino tra i rami.
Febbraio sta portando con sè anche la frenesia del Carnevale, l’eccitazione delle maschere e delle sfilate con i carri, le risate dei bambini, i coriandoli e le stelle filanti del martedì grasso. Ma per me la magia del Carnevale è tutta nascosta in cucina, sotto una coperta bianca, nella ciotola che contiene l’impasto delle frittelle in lievitazione, nel profumo della scorza d’arancia e dell’anice.
La stessa cosa accade per San Valentino, niente di romantico “su ordinazione” per noi, niente cena a lume di candela, solo un dolce speciale. Spesso una “torta al cioccolato”, a volte dei “biscotti per la colazione” o dei “brownies”. Quest’anno sarà la volta dei Cupcakes al cioccolato e caffè, che ci faranno compagnia insieme ad un buon cappuccino spolverato con cacao amaro, per una colazione un po’ più lenta del solito.
I cupcakes sono semplici e veloci, sistemati nei pirottini rosa oppure rossi con qualche cuoricino di zucchero per decorare la ganache, diventano perfetti per il giorno di San Valentino. Con un po’ di tempo dalla nostra parte possiamo anche cercare dei kit speciali, composti da pirottini e bandierine, come quelli che ho usato per queste foto.
Cupcake al cioccolato e caffè
Ingredienti
- 200 uova pesate con il guscio
- 200 g farina
- 200 g zucchero di canna integrale
- 180 g burro
- 1 tazzina caffè
- 150 ml panna fresca
- 150 ml cioccolato fondente tritato
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria lavorare il burro ammorbidito e aggiungere lo zucchero di canna. Amalgamare bene lavorando il composto con il gancio a foglia per 8/10 minuti.
- Aggiungere le uova una alla volta, il caffè freddo e infine la farina.
- Mescolare bene e con un cucchiaio riempire per 2/3 i pirottini da cupcake. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
- Per la Ganache: Portare a bollore la panna in un pentolino. Versarla sul cioccolato fondente tritato e mescolare con una spatola per farlo sciogliere completamente. Lasciare raffreddare la ganache prima di usarla per decorare i cupcakes.
Lascia un commento