Non ho mai amato i dolci alla frutta eppure nelle ultime settimane il mio quaderno di appunti si sta lentamente riempiendo di piccole torte che vedono proprio la frutta come protagonista. Non più solo cioccolato fondente per le mie torte, ma largo anche a nuovi e golosi ingredienti.
La stagione invernale che tanto amo e attendo con ansia vedrà, tra i vari ed entusiasmanti progetti, anche un piccolo orto per riscoprire il vero sapore delle verdure seguendo i ritmi naturali delle stagioni. E mi piacerebbe dare vita anche ad un piccolo frutteto, dove vedere germogliare e poi fiorire un albero di arancio, un mandarino, magari un melograno, o dove trovare tra i rami piccole mele e succose pere. Anche qui seguendo le regole della natura, senza andare contro il tempo ma aspettando pazientemente che tutto avvenga al momento giusto.
Perchè della vita in campagna mi manca questo, mi manca sbirciare l’orto per vedere cosa si nasconde dietro le grandi foglie, mi mancano le piccole albicocche beccate dagli uccellini, mi mancano i mandarini appena raccolti e mangiati freddi sotto l’albero, con il loro profumo così intenso e unico che ti rimane incollato alle dita. Mi mancano tante cose e se per certe non ho un rimedio, se certe cose non si possono più toccare o vedere, per le altre posso ancora fare qualcosa. Posso comprare degli alberi, posso piantarli, posso guardarli crescere anno dopo anno, posso lasciarli in dono perchè un giorno possano raccontare una storia, perchè un giorno possano trasformarsi in un ricordo bello e caldo.
E quando avrò il mio frutteto estivo, con i rami carichi di frutti succosi, la sera col fresco preparerò un dolce che lascerò raffreddare sul davanzale della finestra, magari proprio questa crostata di albicocche. Semplice e veloce da preparare che racchiude in un guscio di pasta frolla tutto il sapore della frutta fresca.
Crostata di albicocche
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 130 g Burro
- 150 g zucchero a velo
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 10 Albicocche mature
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero di canna integrale
Istruzioni
- In una ciotola lavorare la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiumgere i tuorli sbattuti con la vaniglia, lo zucchero e il sale. Formare una palla e coprire con la pellicola. lasciar riposare in frigorifero per 60 minuti.
- In una ciotola mettere le albicocche sbucciate e tagliate a metà. Coprire le albicocche con lo zucchero di canna e un cucchiaio di estratto di vaniglia e lasciarle riposare per 30 minuti. La quantità dello zucchero varia in base alla dolcezza delle albicocche.
- Stendere la pasta frolla e rivestire il fondo di uno stampo per crostata. Riempire la base della crostata con le albiccohe schiacciandole con una forchetta. Stendere un altro disco di pasta, tagliare la pasta a strisce e ricoprire la crostata. A piacere spennelare la pasta frolla con uovo sbattutto oppue con latte. cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Lascia un commento