Le giornate scorrono lentamente, il caldo appiccicoso rende difficili anche le cose più semplici e questa estate sembra non dover finire mai. Non è spensierata come al solito. La sera non c’è aria fresca, i maglioncini di cotone giacciono inutilizzati nei cassetti e per le strade non si sente il classico profumo dei “barbeque” all’aperto, quello invitante che sa di carbonella, di carne alla griglia, di serate tra amici e di estate.
La sera leggo un libro, ma niente di impegnativo. Quei libri leggeri da portare sotto l’ombrellone, ennesime ristampe con la copertina morbida. Libri perfetti per conservare ricordi, sabbia, petali di fiori o foglie. Con le pagine umide, perchè dimenticato nella borsa del mare vicino all’asciugamano bagnato. Libri pieni di situazioni e personaggi talmente irreali da non lasciare nessun segno nella tua vita. E invece in questa estate così strana vorrei trovare un libro speciale, con storie che si appiccicano alla pelle e che non vuoi lasciar andare via quando arrivi alla parola fine. Quelli che porti con te e che non abbandoni sotto l’ombrellone.
I libri mi fanno venire voglia di preparare torte e, dopo averla scovata su un blog americano, avevo deciso di preparare la Torta banane e caramello. Ho comprato i vari ingredienti e mi sono messa all’opera. Ma evidentemente non era giornata e i dolci non sopportano di essere preparati di “malavoglia” e come sempre mi accade in questi casi, la torta si è vendicata.
Caramello e banane già disposte sul piano di lavoro non potevano essere messe da parte a causa di un insuccesso, e ho pensato che niente ti rimette in pace con la cucina, come una teglia di Brownies.
Morbidissimi, golosi e belli da vedere in questa versione rotonda. Le banane non sovrastano il sapore degli altri ingredienti e il caramello si mescola al cioccolato perfettamente. L’ideale per accompagnare la lettura di un bel libro o per la merenda al ritorno dalla spiaggia.
- 87 g Burro
- 187 g Cioccolato fondente
- 3 uova
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 250 g zucchero
- 112 g Farina
- ½ cucchiaino sale
- 2 cucchiai latte
- 3 banane
- 100 gr zucchero
- 300 ml panna fresca
- 2 cucchiai acqua
- 1 noce Burro
- 1 pizzico sale
- Per la salsa al caramello: Mettere in un pentolino 100 gr di zucchero e due cucchiai di acqua e far cuocere a fuoco basso. Spegnere quando lo zucchero ha raggiunto il classico colore caramellato. Aggiungere a filo la panna e mescolare.
- Fare questa operazione molto lentamente perchè lo sciroppo a contatto con la panna inizia a sfrigolare. Aggiungere una noce di burro e il sale e amalgamare bene. Rimettere sul fuoco e cuocere ancora per un paio di minuti. Lasciar raffreddare.
- Per i Brownies: Tagliare le banane a pezzi, schiacciarle bene con la forchetta e aggiungere i 2 cucchiai di latte. Mescolare bene e poi aggiungere 2 cucchiai di salsa al caramello e amalgamare bene.
- Far sciogliere insieme il burro e il cioccolato fondente. Far raffreddare e poi aggiungere a questo composto lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia. Mescolare bene e amalgamare.
- Aggiungere la farina e poi il composto di banane. Stendere il composto in una teglia ricoperta di carta da forno. Versarci a filo la salsa al caramello creando delle linee orizzontali e verticali. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Ann says
Deve essere un’unione paradisiaca (o diabolica, a seconda dei punti di vista) di ingredienti.
Riguardo ai libri, per me l’estate è sinonimo di classici. Mi sono buttata nella lettura della “Ricerca” di Proust e, ti dirò, superate le prime pagine la lettura è piacevole. Ho scoperto che Proust, tra l’altro, era un gourmet: nomina cibo quasi ogni 2-3 pagine 😀
Veru says
Non vorrei più commentare sempre allo stesso modo ovvero che questi dolci che prepari, anche se nascono da un insuccesso, sono speciali quindi mi concentro sui libri: per me l’estate è lettura di tutto ciò che mi capita sotto mano, dai libretti senza pretese a quelli più impegnativi, ci infilo tutto e tutto deve tornare dalla vacanza abbastanza vissuto per ricordarsi (e farmi ricordare) del posto e degli odori che hanno accompagnato la lettura.
Vera says
Più diabolica, soprattutto per la panza. Se dici Proust io penso subito alla Madeleine e quindi anche per me è legato al cibo. Io invece adoro rileggere Jane Austen, mi regala serenità.
Vera says
Mi piacciono i libri pieni di ricordi e legati alle vacanze:)
laura says
questi brownies tondi sono bellissimi e chissà che buoni con tutta quella salsa al caramello!!!! *_*
per il caldo, forza!! resistiamo!! non si può neanche stare in spiaggia, ieri mi sono ustionata con la protezione 30+ anche i piedi!! :'(
E’ bellissimo fermare gli attimi, i rumori i profumi che ci circondano mentre leggiamo.
Proprio qualche giorno fa sono andata a riaprire il grande Gatsby ed è bastata quella macchia sbiadita di sale e di mare che mi sono rivista a leggerlo, una decina di anni fa, all’ombra dell’albero maestro della barca di mio papà con quel cappellone di paglia che giace chissàdove e con quella tranquillità che puoi avere solo a vent’anni! 🙂 Che nostalgia!
un bacio
LaVally says
Hola stellina =)
mi sa che è proprio tempo di brownies questo!! Li ho scoperti grazie a te e li ho provati!!
Anche io leggo qualsiasi cosa “mi alza l’antenna..” mi cattura con la coda dell’occhio e zac leggo, archivio cose, foglietti, scontrini, pagine appiccicate dall’acqua sul costume.. la cosa importante è non farli cadere ‘sti libri be no sono corse contro il vento.
Sono tornata Vera, grazie davvero per tutto !!!
Alessandra says
Vera, li faccio oggi e stasera li porto da amici, nonostante il caldo credo che nessuno protesterà!!!
Quando cerco un dolce al cioccolato apro la tua pagina e so che qui troverò quel che cerco!!! 😀