Lo so, sono in anticipo di qualche giorno, ma quest’anno è andata così. Ho fatto male i conti, e il regalo che ho comprato per la ricorrenza del 13 maggio è arrivato la settimana scorsa e difficilmente posso tenere un regalo a casa per due settimane senza tradirmi o scalpitare. Il volume sui Dolci di Ladureè è stato scartato come una caramella molti giorni fa, e oggi questi biscotti, sono finiti nelle mani di mia mamma.
“Non posso mangiarli, sono a dieta” – mi ha detto e io ho semplicemente risposto: “Peccato, sono così buoni che è un delitto non assaggiarli. Sicura di non voler provare nemmeno questo che ho tagliato per fare le foto? Il cioccolato a pezzetti è diventato una crema!“
I biscotti sono finiti a casa sua insieme ad una fetta di torta al cioccolato. Perchè, devo confessare, che mentre compravo su Amazon il libro per lei, io sono stata catturata dalla copertina di “Cioccolato” – collana Sempliciessenziali – di Donna Hay.
Quando è arrivato, stranamente l’ho messo da parte, lasciandolo sulla scrivania ancora incartato e poi due giorni fa, l’ho aperto. Sono rimasta colpita dalla semplicità delle esecuzioni e dalle foto che accompagnano ogni ricetta e ti trascinano in questo mondo che profuma di cacao e vaniglia.
Ed è iniziata la sperimentazione, prima una “Mud al cioccolato” e per finire questi “Cookie” che sono essenziali ma squisiti. Col cioccolato che vince su tutto, sprigionano un profumo intenso e invitante e sono l’ideale per la colazione o per la merenda dei bambini. Io li ho mangiati ancora bollenti, appena tolti dal forno per poi riprovarli una volta freddi, per controllare la veridicità della prima impressione. E poi anche per merenda perchè fare le foto mette appetito e poi perchè sono così buoni che uno tira l’altro.
Questo è il mio periodo dolci al cioccolato. Non cucinerei altro. E per rimanere in tema vi ricordo il contest “la poesia del cioccolato” a cui potete partecipare fino al 31 maggio.
- 55 g di burro
- 65 g di zucchero di canna (io ho usato il muscovado)
- 1 uovo
- 1 cucchiaioni di estratto di vaniglia
- 75 g di farina
- 15 g di cacao
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 65 g di cioccolato fondente fuso
- 140 g di cioccolato fondente tritato
- Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero aiutandosi con il robot da cucina per almeno 8 minuti. Il composto deve diventare chiaro e spumoso. Aggiungere l'uovo, il cucchiaino di vaniglia e lavorare per alcuni minuti. A questo punto aggiungere la farina, il cacao, il bicarbonato e il cioccolato fuso. Mescolare bene e per ultimo aggiungere il cioccolato tritato. Ricoprire una teglia con carta da forno e aiutandosi con un cucchiaino sistemare delle parti di impasto, lasciando spazio tra una e l'altra e appiattendole un po'. Non fare palline troppo grandi perchè in cottura il cookie tende ad allargarsi. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Devono formarsi delle crepe sulla superficie. Lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.
LaVally says
Che ricetta molto cioccolatosa..
Le foto sono da paura, immagino la prova palato..
Di prima!!!
la signorina pici e castagne says
ma quale festa della mammaaaaaaa
io non resisto a questa bontà!!!! li voglio domani mattina a colazione!!!! vado a vedere se ho tutti gli ingredienti e poi provo.. oh, se ho dei dubbi io ti scrivo eh!!!!
un bacione carissima!!!!
Vera says
Vale è cioccolatosa come piace a noi!
Vera says
Anche io non ho resistito e li ho mangiati a colazione. Se hai bisogno sono qui. Prova ad aggiungere delle nocciole ma non cioccolato al latte, perchè si perde l’effetto cioccolato fuso.
Veru says
Io questi li avevo persi!!!!!!!!!!!!!!! Madonna e che biscotti!!! 😀
alessandra says
che bel blog!ti seguo… passa a trovari,ale