Devo ammetterlo, i chocolate chip cookies sono irresistibili. Con quel profumo intenso di cioccolato e quel sapore forte e deciso, sono l’ideale per la colazione e si trasformano in affidabili compagni di merenda quando il cielo è grigio e la noia si fa sentire. Non c’è niente di più confortante di una tisana ai frutti di bosco e una manciata di questi biscotti.
Erano nella lista delle cose da provare già da molto tempo. Ho anche fatto qualche esperimento ma senza ottenere risultati soddisfacenti. E allora ho pensato che per questa volta potevo seguire alla lettera la vera ricetta americana, senza modifiche o aggiunte e mi sono affidata a Laurel Evans, perchè nessuno meglio dell’americana in cucina per eccellenza poteva insegnarmi i segreti di questi biscotti che amo.
Una ricetta semplice e veloce da preparare, di quelle che quando ti prende la voglia, non devi fare altro che tirare fuori gli ingredienti e mescolarli insieme, accendere il forno e sgranocchiarli dopo poco, ancora caldi.
Credo che mi faranno buona compagnia nei prossimi mesi!
- 100 gr zucchero di canna o muscovado
- 120 gr zucchero
- 115 gr Burro, freddo a pezzi
- 1 Uovo
- 190 gr Farina
- 200 gr cioccolato fondente, tagliato a pezzi
- 130 gr Noci pecan , o nocciole tritate
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico sale
- Lavorare insieme il burro insieme allo zucchero semolato e allo zucchero muscovado, rendere il composto cremoso e aggiungere l'uovo, la vaniglia e il bicarbonato.
- Lavorare lentamente.
- In una ciotola unire la farina setacciata e il sale e aggiungere il composto precedentemente amalgamato.
- Lavorare per rendere omogeneo il composto e poi aggiungere le noci e il cioccolato.
- Foderare una teglia di carta da forno e aiutandosi con un cucchiaino formare delle palline di impasto, non troppo grandi e ben distanziate, perché in cotture si allargano.
- Cuocere in forno caldo a 170° per 15 minuti.
laura says
E’ proprio vero, questi biscotti sono irresistibili…uno tira l’altro! 😀 Mi piace questa ricetta perchè tutte le altre che conosco sono strapiene di burro! rubo un biscotto e scappo! 😉 baci!
Vera in cucina says
Ieri sera dopo cena si sentiva solo il rumore dello sgranocchiamento selvaggio.
Veru says
Che spettacolo! Poco burro e tanta cioccolata!!! 😀
valentina says
Ciao Vera! Ho appena stampato la tua ricetta e corro in cucina a farla, così sabato ti faccio sapere come sono venuti! Ci conosceremo …sono molto felice!!!!
Ci sei vero?
Vera says
Ciao Vale, non se se riuscirò a venire, sto avendo qualche difficoltà col viaggio di ritorno, purtroppo.