Qui sull’isola, per un paio di giorni, si è affacciato un sole caldo che ci ha regalato un anticipo di primavera. Quando il tempo cambia anche le persone cambiano con lui. Gli animi si alleggeriscono, i sorrisi tornano ad illuminare i volti e i cappotti scuri lasciano il posto alle giacche colorate. La domenica mattina, anche se potresti stare sotto le coperte a poltrire, ti viene naturale svegliarti presto per trascorrere una giornata in campagna o al mare. Un picnic improvvisato con gli amici o qualche ora a passeggiare sotto il sole, danno la giusta carica per ricominciare la settimana.
Il mandorlo di casa è in fiore, Pasqua comincia a fare capolino nei nostri pensieri e sentiamo già quell’aria spenseriata, tipica della gita fuori porta. Per godere al meglio di questo clima dobbiamo iniziare a pensare a qualcosa di facile e veloce da preparare per un pranzo all’aperto. In giornate così allegre si ha davvero poca voglia di preparare lasagne o piatti elaborati.
Ragionando su tutte queste cose ho iniziato a fare qualche esperimento, e complice una confezione di “Feta” che stazionava nel frigo da un po’ di tempo, ho preparato dei semplicissimi “involtini di sfoglia, Feta, prosciutto e olive” che richiedono in tutto 15 minuti di preparazione e circa 30 minuti di cottura.
- 1disco di pasta sfoglia
- 150 g di prosciutto
- 150 g di Feta
- 1 tazza di olive taggiasche
- Sbriciolare la Feta in pezzi piccolissimi. Tagliare il prosciutto a striscioline sottili e poi a pezzetti piccoli e fare lo stesso con le olive.
- Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola aggiungendo un pizzico di pepe e aromi a piacere. Stendere la sfoglia sul piano di lavoro, con la rotella per tagliare la pizza, tirare 3 lunghe linee orizzontali e 3 o 4 verticali, in modo da formare dei piccoli rettangoli di sfoglia.
- Prendere un cucchiaio di composto e schiacciarlo con le mani in modo da compattarlo. Sistemarlo su un rettangolo e richiudere formando un involtino. Mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 25/30 minuti.
simona says
Buongiorno :* Le cose più semplici sono anche le più buone.. e questi involtini di sfoglia hanno un aspetto divino! buonissimi!!!
laura says
^_^ anche sulla mia isola la pioggia e le brutte giornate stanno lasciando finalmente il passo al sole! In inverno vado letteralmente in letargo… ma appena arriva il bel tempo subisco una trasformazione e divento iperattiva! 😀 Che meraviglia questi involtini! devono essere saporitissimi, perfetti da portare in giro nelle gite fuoriporta e comodissimi per essere presi da piccole manine! Ora vado a vedere come li hai piegati, devo essermi persa quel post!
Un bacione 🙂
Laura
p.s. ma che bello quel mandorlo fiorito!!
Alessandra says
Brava Vera!!! Fanno venire una gran voglia di morderli!!! 😀
Ann says
Buoni e perfetti per le prime scampagnate!
L'albero della carambola says
Leggo feta e non resisto…penso alla Grecia, al caldo, alla cucina meravigliosa di quel paese…e questi involtini sono semplicemenmte splendidi! da provare al più presto…
ciao! simo
lucy says
qui invece e’ritornato il freddo!!!uffi!non se ne puo’piu!come mi piacciono i tuoi involtini!
Vera in cucina says
Grazie Lucy
Ancutza says
Ciao Vera, bella ricetta e il ramo fiorito, mi piacerebbe tanto vedere i mandorli in fiori(l’anno scorso a giugno sono stata dalle parti di Agrigento e mi sono promessa di tornarci anche a febbraio). E restando in tema di mandorli non sapresti consigliarmi qualcuno che manda le mandorle quà al nord in Piemonte? Le adoro ma queste comprate al supermercato non profumano di niente e il signore siciliano (al mercato) non me le può procurare in questo periodo. Scusa il fuori tema:). Buona serata e un saluto da parte di Michi:).
Vera says
Ciao Ancutza, il mandorlo in fiore è uno spettacolo. Io se voglio comprare mandorle buone il sabato vado al mercato, quelle che si trovano nei negozi non sono buone. Hai provato in un negozio Bio?
twinky (@TheTwinkyCake) says
che involtino delizioso!!!
il mandorlo in fiore è meraviglioso!
Vera in cucina says
grazie Twinky e benvenuta nel blog.