Benvenuti nel mio blog: mi chiamo Veruschka e vivo in Sardegna, in una bella città affacciata sul mare.
Ho iniziato a scrivere, cucinare e fotografare ricette nell’aprile del 2011, pensando che non sarei andata oltre qualche mese. Invece in questi quattro anni sono cambiate tante cose, ma non la passione che mi ha portato a iniziare questa avventura. Mi basta davvero poco per essere felice. Qualche cucchiaio di farina, una tazza di burro, un pizzico di zucchero di canna, un cestino di uova fresche dalla campagna, una tavoletta di cioccolato fondente o, più semplicemente, il profumo della vaniglia. Devo solo entrare in cucina, mescolare insieme i miei ingredienti preferiti e sedermi ad aspettare, con una tazza di cioccolata calda e un bel libro di cucina.
Amo fare dolci più di ogni altra cosa e mi piace accompagnare le ricette con una storia: un piccolo aneddoto, qualcosa di speciale da condividere.
Un “cupcake alle fragole” può diventare l’occasione giusta per raccontare degli anni in cui mi occupavo delle colazioni in un piccolo “bed and breakfast” di campagna, tra alberi centenari, un fiume placido e tranquillo, meravigliosi fior di loto e calle bianchissime.
Una crostata alla frutta mi riporta agli anni – quasi dieci – in cui ho fatto parte di una compagnia di teatro di ricerca, lavorando in spettacoli tratti da Shakespeare, Dostoevkij, Checov e molti altri indimenticabili autori, che ancora oggi continuo ad amare.
Un semplice muffin è il modo per raccontare il mio grande amore per i libri di cucina, che riempiono una grande libreria di legno e la mia scrivania. Libri per imparare, libri monotematici, libri conosciuti e tanti di nicchia, ma prevalentemente libri inglesi e americani, che adoro e che compro ogni volta che mi innamoro di un nuovo titolo.
Un brownie al cioccolato è quello che mi serve per trovare la giusta concentrazione quando mi siedo al computer per lavorare a nuovi post, sia per il mio blog che per alcuni siti con cui collaboro (qui puoi trovare alcuni link).
Il tempo passa, aumenta il numero delle pagine, delle ricette, delle fotografie, così come cresce la voglia di imparare che mi porta a studiare sempre qualcosa di nuovo: il mio sogno? Continuare a crescere e percorrere questa strada nel migliore dei modi possibili.
Se vuoi contattarmi puoi scrivere una mail a vera@veraincucina.com