Questo blog è come un vestito che mi calza a pennello. Negli anni è cambiato insieme a me, è stato lo specchio delle mie passioni, degli stati d’animo e del viaggio più importante. Tra le righe ha raccontato sei anni della mia vita, sei anni intensi e indimenticabili, in cui sono successe cose normali, cose meravigliose e cose terribili.
Ma in questi sei anni in cui tutto è cambiato, tutto si è trasformato, una sola cosa è rimasta sempre la stessa, la passione per questo mio piccolo angolo di cucina, dove tutto viene filtrato e addolcito da una spolverata di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia.
Questi sei anni sono volati, spazzati via da un vento leggero, sei anni di ricette farcite di ricordi e pezzetti di me, sei anni da festeggiare come una ricorrenza importante, come un traguardo che non è la meta ma solo una parte del viaggio.
Ci saranno ancora ricette e racconti per me, perchè ancora mi diverto, perchè ho ancora la testa piena di idee che chiedono solo di essere realizzate e di dolci che chiedono di essere preparati.
Sei anni di blog, sei anni di ricette e fotografie, sei anni da celebrare con una torta speciale, una semplicissima “Drip cake al cioccolato bianco e crema”.
Buon compleanno Vera, Buon Compleanno Blog!
Drip Cake cioccolato bianco e crema
Ingredienti
- Per la torta:
- 300 g farina
- 250 g cioccolato bianco
- 250 g burro
- 190 ml acqua
- 300 g zucchero
- 3 uova grandi
- 250 g panna leggermente montata
- 1 bustina di lievito
- Per la crema
- 5 tuorli
- 120 g zucchero semolato
- 500 ml latte intero
- 40 g farina 00
- Buttercream
- 300 g burro temperatura ambiente
- 680 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 3/4 cucchiai di latte intero
- colorante rosa
- Cioccolato bianco per la copertura
- 100 g cioccolato bianco tritato
- 100 ml panna fresca
Istruzioni
- ISTRUZIONI PER LA TORTA
- In un pentolino sciogliere insieme lo zucchero, l'acqua, il burro, il cioccolato a pezzetti e lasciare raffreddare completamente.
- In una ciotola setacciare insieme la farina e il lievito.
- Mescolare le uova con la panna leggermente montata e alternando, aggiungere la farina e il composto al cioccolato.
- Dividere il composto in cinque teglie da 18 cm, precedentemente imburrate e infarinate.
- Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 15/20 minuti,
- ISTRUZIONI PER LA CREMA PASTICCERA
- Far bollire il latte insieme all’estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere lentamente la farina e amalgamare. Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Continuare a cuocere mescolando la crema con un cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Mettere la crema in una teglia per farla raffreddare rapidamente e coprire con pellicola trasparente.
- ISTRUZIONI PER LA CREMA AL BURRO
- Nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia lavorare il burro a temperatura ambiente per circa 5/7 minuti. Aggiungere poco per volta lo zucchero a velo e lavorare bene dopo ogni aggiunta.
- Una volta inserito tutto lo zucchero aggiungere il latte un cucchiaio alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.
- A questo punto è possibile aggiungere il colorante rosa.
- ISTRUZIONI PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO BIANCO
- Mettere il cioccolato tritato in una ciotola. In un pentolino portare la panna quasi a bollore, spegnere il fuoco e versare la panna calda sul cioccolato bianco. Lasciare così per un minuto e mescolare per amalgamare bene.
- COME ASSEMBLARE LA TORTA
- Mettere il primo strato della torta su un'alzata o su un piatto. Aiutandosi con una "sac a poche" usare la crema al burro per fare un cerchio lungo il primo strato della torta in modo da chiudere e non far uscire la crema pasticcera.
- A questo punto con un cucchiaio o sempre con la "sac a poche" mettere la crema pasticcera all'interno del cerchio di crema al burro. Coprire con il secondo strato di torta. Ripetere l'operazione con tutti gli strati.
- Una volta terminati gli strati, usare una spatola per ricoprire la torta di crema al burro. Mettere la crema al cioccolato in una piccola sac a poche e far colare il cioccolato lungo i bordi della torta.
Loredana says
Bellissima ma troppo complessa per una dilettante
Veruschka says
Ciao Loredana, non è poi così complessa, richiede solo un po’ pazienza.
Ines says
Torta bellissima!! I dolci sono della cucina la parte più complessa….complimenti ines
roberta says
è parecchio che volevo dedicare tempo per questa torta e domenica fatta … buonissima e bellissima . unica difficoltà cioccolato bianco troppo liquido – probabilmente di bassa qualità – ma poi ho sistemato in qualche modo – per la cottura invece ho lasciato qualche minuto in più – tenendo controllato con prova stecchino.
risultato strepitoso
Vera in cucina says
Ciao Roberta, sono felice che ti sia piaciuta. la cottura può variare e dipende dal forno. Per il cioccolato bianco in effetti la qualità fa la differenza. Grazie per avermi lasciato questo prezioso commento, Buona giornata