Mi piace gennaio, con il suo freddo pungente, il camino che scoppietta nelle domeniche in campagna e le mani sempre gelate. Il profumo della legna che arde, delle torte al cioccolato appena sfornate e quella sensazione strana ed eccitante che ti fa credere di poter tirare una linea dritta su un foglio e iniziare tutto da capo, come se fosse di nuovo settembre.
Di gennaio amo l’attesa di quella neve che difficilmente vedrò cadere, ma che mi fa sentire ancora bambina quando scruto il cielo grigio dalla finestra, sperando di svegliarmi e di trovare la città sotto una spessa coltre bianca.
Di gennaio amo i weekend freddi e piovosi e il vento ghiacciato che ti sferza il viso e ti costringe a stare a casa, al caldo, al riparo sotto una coperta morbida e circondata dalla persone che ami.
L’inverno può essere una stagione bellissima, se lo guardi dalla giusta prospettiva.
Magari proprio da dietro una deliziosa tazza di cioccolata calda, bollente, densa al punto giusto e accompagnata da una generosa cucchiaiata di panna fresca montata.
Bastano pochi ingredienti di ottima qualità per compiere una magia e nel giro di qualche minuto il profumo inebriante del cioccolato avrà invaso la cucina e portato sorrisi.
Proprio in inverno, quando il tempo a disposizione sembra sempre troppo poco, una buona cioccolata calda può diventare un’ottima scusa per organizzare un pomeriggio tra amiche, da trascorrere insieme tra chiacchiere e biscotti.
Una ricetta semplice, da personalizzare aggiungendo al latte un pizzico di semi di vaniglia, oppure cannella o zenzero a seconda dei gusti. Se invece amate berla spesso ma non avete tempo, ecco la ricetta per il preparato per cioccolata fatto in caso, da tenere in dispensa e pronto all’uso.
Cioccolata calda in tazza
Ingredienti
- 450 ml latte intero fresco
- 150 g cioccolato fondente
- 20 g Cacao amaro
- 20 g zucchero di canna
- 1 baccello di vaniglia
- 125 ml Panna fresca
Istruzioni
- Tritare finemente il cioccolato fondente , metterlo in una ciotola e aggiungere lo zucchero e il cacao. Amalgamare bene gli ingredienti.
- Mettere il baccello di vaniglia nel latte e portare il latte a ebollizione.
- Eliminare la vaniglia e aggiungere il mix di cioccolato.
- Mescolare bene per far sciogliere il cioccolato. Cuocere a fuoco basso avendo cura di girare il composto fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Montare la panna fresca e servire con cialde o biscotti.
Franca says
Sono un’amante della cioccolata calda e proverò subito la sua ricetta.
Veruschka says
speriamo ti piaccia:)
ilya says
brava io ho già provato e mi è piaciuto .è grandioso,tu dai idee a chi non c’è la
Veruschka says
grazie per il feedback, sono davvero contenta che ti sia piaciuta.
Anna says
Ciao, come fa ad addensarsi senza la maizena,cosa che invece trovo nel tuo preparato per cioccolata?Grazie
Veruschka says
Ciao riesce ad addensare lo stesso, la ricetta del preparato è diversa da questa, sono due cose diverse.
Stefania crocco says
proverò la ricetta