Dei compleanni dell’infanzia ricordo le feste in cantina, le nonne vestite di nero, le scaramucce con i cugini, i regali da scartare, mia mamma intenta a preparare, le candeline e gli orsetti di zucchero sulla torta. Non ne ricordo qualcuno in particolare, sono tutti chiusi nei cassetti dei ricordi dove gli anni si mescolano e si confondono. Ricordo invece perfettamente le sensazioni, l’attesa trepidante, l’eccitazione, le aspettative, la felicità e la spensieratezza dell’infanzia.
Poi gli anni passano, le candeline sulla torta diventano troppo ingombranti e i compleanni perdono gran parte del loro fascino e si trasformano in un momento di bilanci dove è più semplice tirare le somme e meno sorridere. Ma se in famiglia ci sono dei bambini, e ti butti nell’organizzazione di una festa di compleanno, ecco che riesci a sentire ancora l‘eco di quella magia anche solo per un pomeriggio.
Organizzare la festa per il terzo compleanno di Paolo è stato davvero divertente; quella che doveva essere una semplice torta con i nonni, si è trasformata in un piccolo angolo da sogno, dove volare tra le nuvole su mongolfiere colorate.
Mi sono divertita talmente tanto che ho pensato di lasciare qualche indicazione per chi volesse cimentarsi con una piccola festa a tema come la nostra.
Per prima cosa ho cercato il disegno di una mongolfiera che fosse in linea con la mia idea di partenza. Dopo qualche ricerca la mia scelta finale è ricaduta su questo pacchetto completo realizzato da BetsyRainbow. I colori della mongolfiera, il rosso, il bianco e il celeste, hanno poi fatto da guida per il resto, come i box porta popcorn, le cannucce di carta, i piatti e i bicchieri. Se invece non volete acquistare una clipart come ho fatto io, potete cercare qualcosa di simile su pixabay o sui siti dove è possibile scaricare immagini gratuitamente.
Grazie al programma Canva ho realizzato gli inviti per la festa, i cartoncini da stampare per le “goodie bags”, la grafica per le spillette e tutte le immagini personalizzate che ho poi stampato, ritagliato e incollato su un foglio sottile di compensato dipinto di azzurro e che ho utilizzato come sfondo per il tavolo dei dolci.
Tempo fa avevo acquistato su Etsy dei bellissimi cookie-cutter a forma di nuvola e mongolfiera. Mi sono tornati utili in questa occasione. Se vi piacciono vi consiglio di acquistare la misura M o L, le altre sono troppo piccole se volete usarle per realizzare biscotti decorati.
Con questi cookie-cutter ho realizzato biscotti decorati con la ghiaccia reale e una piccola torta ricoperta di pasta di zucchero.
Per le spillette a tema ho chiesto aiuto ad un’amica creativa che ha una tipografia. Le ho semplicemente mandato la grafica via mail e dopo un giorno erano già pronte. Bellissime, sono piaciute a tutti e ci siamo divertiti ad indossarle.
Per il buffet ho realizzato:
- Una torta pan di Spagna e crema pasticcera ricoperta di pasta di zucchero
- Biscotti al cioccolato decorati con ghiaccia reale. Se non siete pratici di decorazione con la ghiaccia potete sempre utilizzare i fogli di pasta di zucchero stampati e utilizzarli in questo modo.
- Meringhe colorate
- Marshmallow pops ricoperti di cioccolato colorato. Semplicissimi da realizzare, vi serviranno solo i bastoncini per i lecca lecca e del cioccolato bianco da colorare. Per velocizzare ulteriormente la preparazione potete usare i candy melts colorati.
E’ stato un pomeriggio bellissimo, i bambini si sono divertiti e le goodie bags piene di dolcetti hanno anticipato di un giorno la festa di Halloween.
Lascia un commento