Ogni estate trascorriamo qualche giorno in una vecchia casa sulla spiaggia, una casa di famiglia che porta i segni del tempo e della salsedine. Tra i rami dell’ibiscus fiorito, che si arrampicano fino alla veranda, puoi intravedere scorci di acqua cristallina e spicchi di ombrelloni colorati.
Puoi semplicemente stare lì, al riparo tra i rami, a godere del vento di mare all’ombra del portico oppure puoi percorrere i pochi passi che ti separano dall’acqua e fare un lungo bagno, nuotare fino alla boa e guardare la casa e la spiaggia da una diversa prospettiva.
Nelle case al mare riesci a sentirti in vacanza anche se in realtà stai ancora lavorando, la mente si svuota e le tensioni si allentano. Diventano un luogo di incontro, l’occasione perfetta per vedersi, chiacchierare, cucinare, stare in famiglia.
C’è sempre un tavolo pronto per essere apparecchiato nelle case delle vacanze e ogni momento è buono per una merenda improvvisata; un panino goloso, cestini colmi di frutta fresca, una fetta di torta.
A settembre ci regaleremo ancora qualche giorno nella casa sulla spiaggia, costruiremo castelli di sabbia, guarderemo i granchietti tra gli scogli e raccoglieremo bellissime conchiglie. Ogni giorno organizzeremo una merenda nella veranda e faremo progetti per l’autunno mentre le giornate diventeranno via via sempre più corte.
Ci concederemo una fetta di pane tostato con un velo di crema di nocciole o una torta ricca e profumata come la ciambella al triplo cioccolato. Per la ricetta di partenza mi sono ispirata a questo ciambellone al cioccolato a cui ho semplicemente aggiunto qualche ingrediente. E’ un dolce che amo molto, morbido, umido, dal sapore intenso e deciso. Perfetto se accompagnato da un centrifugato di frutta o un cocktail alla fragola.
Ciambella al triplo cioccolato
Ingredienti
- 4 uova
- 240 g farina 00
- 20 g Cacao amaro
- 80 g Burro
- 200 g zucchero di canna integrale
- 200 ml Latte intero
- 40 g Cioccolato al latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 tazza gocce di cioccolato fondente
- 100 g Cioccolato bianco
- 50 g burro di cacao
Istruzioni
- Imburrare uno stampo per ciambella e spolverare con cacao amaro.
- Scogliere a bagnomaria prima il cioccolato al latte e poi il burro e metterli da parte.
- In una ciotola capiente lavorare con le fruste le uova e lo zucchero per cinque minuti.
- Setacciare insieme la farina, il cacao amaro e il lievito.
- Aggiungere al composto il burro fuso, il cioccolato al latte e il latte intero, alternando con la farina precedentemente setacciata.
- Aggiungere le gocce di cioccolato fondente.
- Mettere il composto nello stampo imburrato e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti.
- Sciogliere a bagnomaria 50 gr di cioccolato bianco e il burro di cacao. Togliere la ciotola dal fuoco e aggiungere altri 50 g di cioccolato bianco. Mescolare con una spatola fino a quando non si sarà sciolto completamente e mettere da parte.
- Lasciar raffreddare la ciambella e ricoprire con il cioccolato bianco fuso.
Lascia un commento