Non ho mai avuto un calendario dell’Avvento, e a dire il vero fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa fosse. L’ho scoperto per caso, e non parlo di quelli preconfezionati che si possono comprare al supermercato con tante finestrelle che nascondono cioccolatini al latte, mi riferisco a quelli “homemade”, personalizzati, cuciti addosso agli abitanti della casa.
Mi sono innamorata di questi calendari, di questo conto alla rovescia che inizia il primo dicembre e ti accompagna fino al giorno di Natale. Ho lavorato a questo progetto nelle ultime settimane, nei ritagli di tempo, spesso ad orari improbabili ma è stato davvero divertente farlo. Il tempo scorre sempre troppo velocemente quando lo impieghi per le cose che ami e che ti piacciono.
Il nostro calendario nasconde tante piccole sorprese, una vergognosa quantità di cioccolati e stuzzichini salati e tutta una serie di attività da fare in famiglia, come un pomeriggio al parco, una cena al giapponese o preparare i biscotti per Babbo Natale. Un modo per ricordarci che ogni giorno possiamo regalarci del tempo, per le cose che ci piacciono e che ci fanno sentire felici.
Preparare questo calendario non è stato poi così difficile. Il progetto iniziale prevedeva una scatola di legno dai bordi bassi dove mettere tutti i sacchetti, invece poi abbiamo preferito usare l’albero di Natale che abbiamo ricavato da un pallet e che è stato il nostro progetto natalizio dello scorso anno. Così questo sarà il nostro calendario/albero, ogni volta che apriremo un pacchetto lo sostituiremo con una decorazione natalizia e il giorno di Natale si sarà trasformato in un vero albero di Natale.
Per preparare un calendario come questo vi servono dei Sacchetti di carta che io ho acquistato su ebay. Per i tag dei giorni ho preparato dei file pdf che potete scaricare qui (file 1 e file 2) e poi stampare su cartoncino spesso. Per avere qualche idea in più, se non avete tempo di realizzare la struttura dell’albero, potete dare uno sguardo alla Pinterest Board che ho creato per trovare ispirazione.
Questo è stato il nostro primo calendario dell’Avvento, non molto originale, ma con qualche personalizzazione come i sacchetti e i numeri creati appositamente per l’occasione, è diventato il nostro calendario speciale.
[…] luci delle decorazioni che illuminano le strade e le vetrine dei negozi, le case addobbate a festa, il calendario dell’avvento che ci regala ogni giorno una sorpresa e le luci intermittenti del nostro albero di Natale che ci […]