Da sempre amo i compleanni, mi piace l’idea di organizzare una festa, scegliere con cura un regalo, inventare qualcosa di speciale, allestire un Candy Corner. Con gli anni però la tendenza a sentirmi troppo grande per questo genere di celebrazione ha spento un po’ il mio entusiasmo e quando le candeline sulla torta sono diventate talmente numerose da illuminare a giorno la stanza ho pensato fosse tempo di appendere le decorazioni al chiodo e lasciare perdere.
Anche per il secondo compleanno del piccolo di casa avevo deciso di rimandare i festeggiamenti e limitarmi a comprare una torta in pasticceria per una merenda improvvisata in compagnia dei nonni. Ma, più la data del compleanno si avvicinava, più sentivo crescere la voglia di organizzare qualcosa di speciale e, quando ormai mancava davvero poco tempo, ho deciso di lanciarmi nella folle idea di preparare da sola un piccolo buffet. Perchè in realtà io questa festicciola la stavo sognando da tempo, e avevo messo da parte tante idee e qualche ricetta collaudata e davvero semplice.
Non avendo molto tempo a disposizione per disegnare da sola delle decorazioni personalizzate, ho utilizzato uno dei mie strumenti preferiti quando si tratta di mettere ordine nelle idee e trovare spunti creativi: Pinterest.
Qui ho trovato alcune bravissime blogger che realizzano e mettono a disposizione degli utenti una vasta scelta di decorazioni, banner per torte, cupcake topper e molti altri “printables” a tema, che puoi scaricare e stampare per rendere ancora più speciale la tua tavola.
Per circa dodici persone ho preparato due torte, come due erano gli anni da celebrare, dei biscotti al burro di varie forme e tortine allo yogurt, oltre a qualcosa di salato. Non avendo abbastanza tempo per provare e sperimentare, mi sono affidata alle mie ricette più collaudate, quelle che uso spesso e che quindi ho già raccolto nel blog. Vi lascio le ricette che ho usato e i link dove ho trovato ispirazione per organizzare il mio speciale candy corner.
Per la torta al cioccolato ho usato una ricetta che amo molto e che mette sempre tutti d’accordo: la Devil’s food di Nigella. Ho dato un tocco diverso aggiungendo delle mandorle tagliate sottilissime e un cake topper delizioso.
Per la torta alla crema ho preparato quattro basi di Pan di Spagna che ho farcito con tre strati di crema pasticcera. Ho decorato la torta con una semplice crema al burro aromatizzata alla vaniglia. Per realizzare il cake topper “Happy birthday” ho scaricato il “banner” messo a disposizione dal bellissimo sito “mom advice” e ho usato due cannucce di carta.
Per le tortine allo yogurt ho usato la ricetta della ciambella, ho sostituito il latte di soia con lo yogurt e aggiunto mezza tazza di latte intero. Per decorare le tortine ho realizzato dei “cupcake toppers” partendo dal disegno di The little canopy. Come sostegno ho usato dei bastoncini blu da “cake pops” e i pirottini rigidi di carta a pois.
Infine per i biscotti, anche per quelli a forma di numero due che ho usato come decorazione per la torta, ho utilizzato questa ricetta e questi tagliabiscotti: bird cookie cutter – plunger cutter – tagliapasta quadrato (che ho usato come base). Al candy corner ho aggiunto dei confetti celesti, qualche caramella, dei bianchini e per gli amanti del salato ho preparato qualche vassoio di pizzette e calzoni.
E’ stato divertente, ho cercato di organizzare i tempi e le preparazioni per non dover fare troppe cose all’ultimo minuto. Il risultato è stato davvero gratificante e la mia piccola festa di compleanno è stata perfetta.
Elena says
Una sola parola… MERAVIGLIOSO!!! Tutto, tutto, tutto! Un bacione
Vera in cucina says
Grazie mille Elena:) Un bacio anche a te