O ancora meglio, di compleanni particolari e di Meringhe al cioccolato fondente.
Nel mese di aprile di cinque anni fa nasceva questo piccolo blog di cucina. Non avevo un obiettivo preciso, il blog non aveva un secondo fine, volevo semplicemente cucinare e raccontare una storia, una cosa che ancora mi rende felice.
Oggi come allora non ho un piano editoriale, ma un semplice quaderno pieno di appunti, di to do list, di ricette abbozzate e un numero sempre crescente di libri di cucina di ogni genere. Oggi come allora questo è il mio spazio, il mio angolo felice, un pezzetto del mio cuore ed è per questo che lo custodisco gelosamente.
Non ho fissato nella mente il momento preciso in cui tutto ha preso forma ma ricordo perfettamente di aver comprato la mia prima reflex proprio in quel periodo ed è grazie a questo blog che ho capito di amare davvero la fotografia.
In questi cinque anni sono cambiate tante cose, alcune sono passate tra queste righe un po’ romanzate, altre semplicemente sono state vissute.
Cinque anni vissuti intensamente, cinque anni in cui questa grande passione ha tenuto accesa la voglia di studiare e imparare.
Un giorno speciale non è mai il momento giusto per tirare le somme ma semmai il momento perfetto per fare un augurio. Allora io mi auguro di poter festeggiare tanti altri compleanni, mi auguro di scrivere ancora altre mille pagine di ricette e racconti, mi auguro di avere sempre nella vita una grande passione che mi faccia sorridere e che mi renda felice.
Un compleanno un po’ sopra le righe come quello di un blog, può anche concedersi il lusso di festeggiare senza la presenza di una torta scenografica ma portando in tavola un dolce particolare, diverso dal solito ma allo stesso tempo goloso, come queste deliziose Meringhe al cioccolato fondente.
Buon quinto compleanno Vera, a chent’annos!
Meringhe al cioccolato fondente
Ingredienti
- 200 g Albumi (circa 5 albumi)
- 400 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato fondente
- 1 pizzico di cremor tartaro
Istruzioni
- Nella planetaria con la frusta lavorare gli albumi e il cremor tartaro. Quando gli albumi iniziano a montare aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta.
- Lavorare gli albumi a neve fermissima (rovesciando la ciotola della planetaria il composto dovrà rimanere fermo al suo posto).
- Mettere il composto in un sac a poche oppure formare le meringhe con un cucchiaio e sistemarle su una placca da forno coperta di carta da forno.
- Con un cucchiaino distribuire sulle meringhe il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e ormai freddo. Cuocere in forno già caldo a 80° per circa 2 ore.
Lascia un commento