Agosto sta correndo via veloce, le giornate rinfrescate da un piacevole maestrale sono più spensierate e felici. Le ore volano via tra una gita in campagna, una passeggiata e un gelato al fiordilatte seduti sull’erba verde menta del parco. Mettiamo da parte il pane duro e la sera al tramonto lo regaliamo alle anatre e ai pesci che nuotano beati nel laghetto affollato di tartarughe curiose che guardano il mondo dal pelo dell’acqua.
Settembre che sembrava così lontano ci fa l’occhiolino, e sarà un nuovo inizio, un nuovo percorso che affascina e spaventa, fatto di nuove scoperte, di passi avanti, quasi un capodanno anticipato, con uno zainetto buffo al posto del vestito delle grandi occasioni.
Ogni nuovo inizio ha bisogno di un rituale, di qualcosa che faciliti e renda il passaggio un momento felice, da legare a un ricordo speciale. Niente di complicato, ma qualcosa di semplice che possa diventare un gioco da fare in due, come questa ciambella alla panna e miele, una colazione speciale prima di affrontare i nostri primi giorni all’asilo.
Mettiamo da parte la bilancia e prendiamo una tazza, sarà la nostra unità di misura per questa ciambella con panna e miele, che possiamo descrivere come la più buona e semplice del mondo, perfetta da fare a quattro mani e da trasformare in un gioco divertente, basterà semplicemente tenere a mente qualche numero!
Una base perfetta per creare ogni volta una torta diversa da personalizzare in base ai nostri gusti del momento o alla stagione, proprio come questa ciambella alla panna.
Buon divertimento!
Ciambella alla panna e miele
Ingredienti
- 1 tazza panna fresca
- 1 tazza olio si semi di soia
- 3 tazze farina 00
- 1 tazza zucchero
- 1 cucchiaio abbondante di Miele di lavanda o millefiori
- 3 uova medie
- 150 g cioccolato fondente
- mandorle tostate
Istruzioni
- In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero e il miele fino a quando non diventano chiare e spumose.
- Aggiungere la farina e la panna alternando e infine aggiungere l'olio. Amalgamare bene e mettere il composto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti.
- Quando la torta si sarà raffreddata sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro. Con una spatola ricoprire la torta con il cioccolato fuso e decorare con mandorle tostate tagliate a fette sottili.
Emma says
Bellissimo il tuffo nel passato
Angela says
Molto buona
Veruschka says
bene, sono contenta:)