Le crostatine al cioccolato sono legate ai ricordi dell’infanzia, alle merende nei pomeriggi di primavera seduti sul muretto dietro casa, alle risate spensierate.
Sono briciole sulla scrivania, sui vestiti, sulle labbra, baffi di cioccolato a rivelare il peccato di gola.
Ancora oggi mi lascio tentare dal gusto deciso del cioccolato che incontra la pasta frolla alla vaniglia, per una merenda golosa dopo il lavoro, per ritornare bambina lasciando cadere le briciole sulla tastiera del computer.
La ganache al cioccolato è la farcitura ideale, ma si può sostituire con della crema di nocciole fatta in casa. Le nocciole tostate sono un tocco in più se vi piace il loro sapore deciso. Possono essere sostituite da una granella di mandorle tostate o di arachidi.
Crostatine al cioccolato e nocciole
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 100 g burro a pezzetti
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 150 ml Panna fresca
- 150 g cioccolato fondente tritato
Istruzioni
- Per la pasta frolla:
- Sfregare con le dita il burro e la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero e le uova sbattute con l'estratto di vaniglia. Amalgamare gli ingredienti senza impastare.
- Formare una palla con l'impasto e coprire con pellicola.
- Lasciare riposare per circa 1h in frigo.
- Stendere la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e ricoprire la base delle formine per crostate.
- Cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti o fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato.
- Per la crema al cioccolato: Portare a ebollizione la panna fresca e spegnerla subito. Aggiungere la panna al cioccolato fondente in tre tempi, amalgamando bene il composto ad ogni aggiunta. Lasciar raffreddare completamente.
- Mettere la crema al cioccolato in un sac a poche e farcire le crostatine, spolverare con nocciole tostate o granella di frutta secca.
Lascia un commento