In questi mesi sto progettando un piccolo orto, ci penso spesso, mi piace l’idea di avere uno spazio tutto mio dove piantare qualche zucchina, i pomodori datterini, le melanzane e le patate. Ci sto ragionando da tempo, ho già individuato il piccolo fazzoletto di terra dove iniziare questa nuova avventura e durante l’estate studierò per bene l’argomento perchè in autunno vorrei rimboccarmi le maniche.
Mentre studio e aspetto di realizzare i miei piani, mi porto avanti con il lavoro e pianto erbe aromatiche nei vasi in terrazzo, così da avere sempre a portata di mano un po’ di prezzemolo fresco, del basilico, il timo, la maggiorana e il rosmarino che, tra tutti, è forse il mio preferito.
Da pochi giorni i primi lamponi hanno fatto la loro comparsa tra le piccole foglioline verdi e per me è stato come assistere ad una magia. Ora aspetto le more, che fanno già capolino tra i rami, forse disorientate da questo caldo torrido più adatto ai mesi estivi che a quelli primaverili.
Questa estate però saranno le fragole le regine della mia cucina, ho intenzione di preparare frullati, succhi e dolci a base di questo ingrediente così colorato e delizioso. Inizio a sperimentare e lo faccio con una ricetta semplice, perfetta per la merenda di grandi e bambini: “tortine di ricotta e fragole”
Tortine di ricotta e fragole
Ingredienti
- 180 g ricotta
- 180 g zucchero di canna integrale
- 180 g farina 00
- 180 g uova (3 uova)
- 1 tazza fragole
- 2 cucchiai latte intero
Istruzioni
- Lavare le fragole e tagliarle a dadini. Aggiungere due cucchiai di zucchero di canna e frullarle.
- In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la ricotta precedentemente setacciata, la farina e il latte.
- Riempire per due terzi i pirottini e aggiungere un cucchiaio di fragole all'impasto.
- E' possibile saltare questo passaggio, aggiungendo direttamente le fragole all'impasto per una preparazione ancora più veloce.
- Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Decorare con fragole fresche.
Lascia un commento