Avevo voglia di preparare un dolce veloce e facile, da accompagnare al tè della sera, a una tisana alla vaniglia da assaporare mentre lavoro al computer. Qualcosa di semplice, da annotare e riproporre per una visita improvvisa di un’amica. Queste sfoglie di mela e arancia mi ricordano quelle che mangiavo da ragazzina, ripiene di marmellata ai frutti di bosco, con le finestrelle nella pasta dorata che lasciavano intravedere il ripieno.
Ancora più buone se hai il tempo e la pazienza di preparare la sfoglia in casa ma andrà benissimo una pasta sfoglia di buona qualità, magari in versione light. Si può giocare con la frutta per creare dei ripieni sempre diversi e al passo con le stagioni, seguendo i proprio gusti. Un pizzico di vaniglia come tocco finale e la cucina avrà il profumo delle piccole pasticcerie.
Sfoglie di mela e arancia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele
- 1 arancia
- 2 cucchiai zucchero di canna integrale
- 1 baccello di vaniglia
Istruzioni
- In una padella cuocere per circa cinque minuti le mele con il succo dell'arancia e una cucchiaio di zucchero di canna. Lasciare raffreddare. Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in 10 quadrati. Riempire con le mele 5 quadratini di sfoglia e poslverare con zucchero a velo. Tagliare gli altri 5 con il rullo per losanghe. Ricoprire, chiudere bene i bordi e rifninire con una rotella dentata o con i rebbi di una forchetta.
- Mettere in frigo per 30 minuti. Spennellare le sfoglie con il tuorlo di un uovo o con poco latte. Portare il forno a 180° e cuocere le sfoglie per circa 30 minuti.
paola says
Salve,
laricetta delle sfoglie con mele e arancia è completa?
Perchè sembra manchino alcuni passaggi.
Grazie mille per la risposta.
Paola
Paola says
Salve, scusa ma secondo me mancano dei passaggi nella ricetta.
Puoi ricontrollare per favore? E ripubblicare completa?
Ti ringrazio molto, e con l’occasione buone feste. Paola.
Veruschka says
Ciao Paola, la prima parte della ricetta non era visibile per un disguido tecnico, ora dovresti vederla completa.
Paola says
Ma sei stata carina grazie mille adesso la ricetta è completa! Proverò quanto prima. Auguri di buone feste a tutti grazie mille ancora.
bruno says
Chiederò a mia moglie che la faccia. Poi vi dirò