Il nostro primo albero di Natale l’abbiamo comprato circa sei anni fa in un centro commerciale e all’ultimo minuto. All’epoca abitavamo in un appartamentino al centro davvero grazioso, con pareti colorate, un enorme divano arancione e un caminetto che non abbiamo mai acceso. Il campanello non funzionava e per arrivare alla nostra casa dovevi fare tre piani di scale, quelle lunghissime dei vecchi palazzi, che sembravano non finire mai. Ma aveva una soggiorno ampio e un bel tavolo grande, attorno al quale abbiamo riunito tanti amici, e una cucina piccola ma deliziosa dove ho scoperto una passione vera.
Dopo un anno abbiamo lasciato il centro per la più noiosa periferia e tra le poche cose che abbiamo portato con noi c’è anche quel primo albero di Natale di plastica, molto ecologico ma brutto come solo gli alberi di plastica sanno essere. Quando arriva dicembre lo tiro fuori dalla sua scatola, impiego un bel po’ di tempo per restituirgli un aspetto decoroso e non troppo sgualcito e poco prima della vigilia si accende di luci calde e colorate.
Adoro il nostro albero nonostante i mille difetti, ma per questo Natale rimarrà nella sua scatola in cantina. Al suo posto sto sistemando un nuovo albero, questa volta bianco e di legno pechè ricavato da un vecchio pallet di abete chiaro. Non so se sarà una nuova tradizione di questa casa, ma al momento è molto divertente mettersi a cercare idee diverse e addobbi particolari per decorarlo, lasciando da parte le solite palline rosse.
E in tema di vecchie e nuove tradizioni, avevo bisogno di un dolce per la colazione che mi facesse pensare alla magia del Natale e alle vacanze così vicine, un dolce semplice da preparare come una ciambella al cioccolato, da rifare più volte e da segnare nel quaderno sotto la voce “ricette di Natale“. Per rendere questo dolce ancora più in tema con le feste, potete decorarlo con pezzetti di Candy cane da lasciare sopra la glassa di zucchero e cantare Jingle Bells Rock mentre infornate.
Ciambella al cioccolato
Ingredienti
- 115 g burro
- 100 g cioccolato fondente fuso
- 150 g Farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 140 g zucchero di canna integrale
- 2 uova
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 100 g Latte intero
- 100 g zucchero a velo
Istruzioni
- Nella planetaria lavorare con il gancio a foglia il burro a temperatura ambiente fino a renderlo morbido e cremoso. Aggiungere lo zucchero di canna e lavorare per 5 minuti. Aggiungere il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria, dopo averlo fatto raffreddare.
- Setacciare insieme la farina e il lievito e aggiungere il sale.
- In una tazza sbattere le uova e aggiungerle al composto di burro.
- Aggiungere la vaniglia al latte e incorporarlo al composto alternandolo con la farina. Amalgamare bene e versare nello stampo da ciambella adeguatamente imburrato.
- Cuocere in forno già caldo per circa 40 minuti.
- Per la glassa: Mettere lo zucchero a velo in una ciotola aggiungere 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, lavorare con una frusta o con una forchetta e aggiungere acqua calda poca per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Lascia un commento