Nonostante le temperature siano ancora piacevoli, l’autunno inizia a fare capolino. Lo senti la sera nell’aria più fresca, lo vedi nelle foglie che cadono dagli alberi ricoprendo le strade e i marciapiedi, e in quella luce dorata e speciale che filtra attraverso le nuvole minacciose e gioca a nascondino tra i rami degli alberi. E’ piacevole godersi questo inizio tardivo, camminare nei viali del parco quasi deserti e sedersi sulle panchine e guardare l’altalena andare su e giù, tra le risate squillanti e piccole dita curiose che indicano un mondo immenso e ancora inesplorato.
L’autunno è da sempre la mia stagione preferita, fatta di domeniche in campagna con il fuoco che arde nel camino, di passeggiate alla ricerca di funghi attraversando il fiume con gli stivali di gomma, e poi su verso i sentieri che conosco così bene, oltre il muretto a secco distrutto dai cinghiali fino al grande prato con le grandi querce, ogni anno più imponenti. L’autunno, le nuvole, la pioggia non mi rendono malinconica e triste ma allegra e piena di energia.
Questo è anche il momento perfetto per cucinare, per andare al mercato il sabato mattina, per girare tra i banchi e lasciarsi trasportare dai profumi e dai sapori. Adoro i banchi con la frutta secca, con quei meravigliosi enormi cesti colmi di nocciole tostate, mandorle, pistacchi, arachidi. Tutti ingredienti perfetti per le torte della domenica o per biscotti ricchi e croccanti, da conservare in cucina in una scatola di latta.
La torta di farina integrale e zucchero di canna nasce proprio dagli ultimi acquisti di un sabato a spasso tra il mercato e i negozi di prodotti biologici. La farina integrale mi piace per il suo sapore forte, così come lo zucchero di canna per quel colore così scuro che regala ai dolci un aspetto caramellato e goloso. Insieme sono un connubio perfetto e questa torta ha la consistenza giusta per finire inzuppata nella tazza di latte al mattino, con il suo sapore così forte, deciso e non troppo dolce.
Torta con farina integrale e zucchero di canna
Ingredienti
- 250 g Farina integrale
- 100 g zucchero di canna integrale
- 200 g Burro
- 4 tuorli
- 4 Albumi
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaio Miele
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio Latte intero
Istruzioni
- Nella planetaria con gancio a foglia lavorare il burro ammorbidito e aggiungere il miele e lo zucchero. Amalgamare bene lavorando l'impasto per qualche minuto e aggiungere l'estratto di vaniglia.
- Aggiungere i tuorli uno alla volta e poi gli albumi montati a neve, amalgamando lentamente. A questo punto aggiungere anche la farina e se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere un cucchiaio di latte. Rovesciare il composto in una tortiera da 20 cm, con il fondo rivestito di carta da forno, e cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Lascia un commento