Con il caldo di questi giorni, la voglia di cucinare sta viaggiando verso lidi più freschi e a pranzo l’idea di mangiare cose calde ed elaborate sta lasciando il posto alla frutta fresca, frequenti secchiate d’acqua frizzante e, scoperta degli ultimi tempi, un po’ di buon gelato.Così l’altro giorno, dato che nel frigo c’era giusto “il topo impiccato”, mi son diretta verso il supermercato più vicino e più precisamente verso il banco dei surgelati.
C’è da premettere che io quando vado in questo reparto perdo la cognizione del tempo e mi rimbecillisco come la falena quando vede la luce, un po’ quello che mi succede nel reparto casalinghi ma in forma meno dispendiosa. Quindi circa 30 minuti dopo aver attentamente vagliato ogni scatola di ogni prodotto possibile e immaginabile ho visto una cosa che non mangiavo da decenni. La famosa e indimenticabile coppa del nonno in confezione unica senza l’altrettanto famosa tazzina di plastica.
Con occhio innamorato mi son diretta verso la cassa e poi finalmente verso casa e lì son partiti in sequenza una marea di ricordi di quando ero bambina. Per correttezza verso me stessa non dirò quali anni erano, ma all’epoca spesso e volentieri di sabato dormivo a casa di mia nonna e nel periodo estivo facevamo sempre la stessa cosa. Dopo cena, portavamo le sedie fuori sul marciapiede e insieme alle vicine di casa prendevamo il fresco. Poi io e mio cugino andavamo in un bar che si trovava alla fine della via a comprare il gelato. E per una coppetta classica crema e cacao, nove richieste erano per la “Coppa del nonno.
E così con tanta nostalgia e armata di cucchiaino ho fatto fuori una tazza piena di gelato, seduta sulla mia sedia di paglia ben sistemata sul marciapiede e mentre ero lì che rimuginavo “sull’essere e il non essere” mi è venuta l’idea di fare un milkshake con questo buonissimo gelato al gusto di caffè. Magari per una colazione fresca e veloce, per quando non si ha voglia del cappuccino caldo, questo milkshake da una botta di energia e il suo sapore è adattissimo per questo primo spuntino.
- 1 tazza di latte
- 4 palline di gelato "coppa del nonno"
- 80 gr di nutella
- In un frullatore mettere il latte e la nutella e frullare bene. Aggiungere il gelato e frullare fino a quando il tutto non diventa bello spumoso. Versare in una tazza grande, prendere una cannuccia colorata e gustare il tutto con qualche biscottino al cioccolato.
Veru says
Se ti capita, sbriciola dentro gli Oreo o i Ringo e vedrai che goduria 😀
Anonimo says
Ciao Veru,
come faccio a non seguire un consiglio così, soprattutto se arriva da te. Questo weekend replico e testo gli oreo che sono fantastici.
Grazie mille
Roberta says
ohhhhhhh meravigliaaaaa…voglio provare a farla anch’io…se ti và passa anche nel mio blog ! 🙂
Roberta says
http://lacucinadellasalute.blogspot.com/ eccolo !
Vera del Fiume says
Ciao Roberta
benvenuta nel mio blog. Son passata da te e ti ho lasciato un commento.
A presto
Vera
Alessandra says
Oooooooh!!! *o*
Mi è già venuta voglia di fare colazione!!! 🙂