In queste ultime settimane sono affascinata dalle torte a strati. Quelle alte, farcite di creme golose e ricoperte di frutta colorata. Non le preparo spesso e invece sono così belle e ricche e regalano alla cucina una luce magica. Puoi metterle sopra un’alzata senza fronzoli, sistemarle al centro del tavolo e la stanza come per incanto cambia aspetto.
Questa è una torta molto semplice, una base al cioccolato bianco, crema pasticcera e fragole fresche locali. Di quelle dolci che non devi correggere con un velo di zucchero, da mangiare così al naturale, perfette sopra una fetta di torta in una domenica di maggio.
Torta al cioccolato bianco, fragole e crema
Ingredienti
- 180 g farina 00
- 100 g Burro
- 180 g zucchero
- 80 g Cioccolato bianco
- 3 uova medie
- 1 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 cucchiaio estratto di vaniglia
- 3 tuorli
- 60 g zucchero
- 20 g Farina
- 250 ml Latte intero
- fragole fresche
Istruzioni
- Per la torta al cioccolato bianco:
- Far fondere a bagnomaria e separatamente sia il burro che il cioccolato bianco e mettere da parte.
- Nella ciotola del mixer lavorare le uova con lo zucchero fio a farle diventare chiare e spumose. Aggiungere a filo il burro e il cioccolato bianco fuso e amalgamare bene. Aggiungere la farina setacciata e il lievito. Mescolare e dividere il composto in due teglie da 15" a cui in precedenza abbiamo messo un disco di carta da forno sul fondo e imburrato bene i lati.
- Cuocere a 170° in forno già caldo per circa 30 minuti.
- Per la crema pasticcera: Far bollire il latte insieme all’estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare i 3 tuorli con 60 gr di zucchero. Aggiungere lentamente 20 gr di farina e amalgamare. Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Continuare a cuocere mescolando la crema con un cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Sbattere con la frusta e lasciar raffreddare.
- Ritagliare le due basi al cioccolato bianco per eliminare eventuali parti più alte. Mettere la prima base su una alzata o su di un piatto. Ricoprire con le fragole tagliate a fette.
- Mettere la crema in un sac a poche e mettere uno strato di crema sopra le fragole. Coprire con la seconda base al cioccolato. Stendere un velo di crema sulla torta e ricoprire con fragole intere. Servire fredda.
Lascia un commento