Ho ritrovato dei vecchi diari dei tempi del Liceo. Non dirò quanti anni sono passati, più per non spaventarmi che per nascondere l’età. Le pagine sono un po’ ingiallite, piene di disegni, fiumi di parole ricoprono ogni spazio possibile. Fogli decorati con adesivi, frasi prese dalle canzoni, bigliettini, scarabocchi lasciati dalle compagne di classe, piccole confessioni, pene d’amore e dettagliati resoconti giornalieri. Foto ritagliate e appiccicate ad arte per ricordare il compleanno dell’amica del cuore, che oggi è solo una vecchia amica ma che in certi giorni ti manca davvero tanto, come ti mancano quelle risate a crepapelle e senza senso che ti riempivano la pancia.
Pagine cariche di insofferenza adolescenziale che sembrava insostenibile e difficile da superare e a rileggerli oggi i turbamenti di quella ragazzina ti fanno provare una grande tenerezza. Si potesse andare indietro nel tempo ti piacerebbe prenderla per mano e dirle che passerà, tutto passerà e che la vita ha in serbo tante cose meravigliose.
Nell’ultima pagina che ho scritto e che lascia il diario a metà, ho trovato un messaggio per la “me” del futuro, quella di oggi con i bambini, la mamma, con le cose da non fare assolutamente. E mi ha fatto riflettere, mi ha fatto riflettere su quello che all’epoca sembrava un futuro lontanissimo e che invece sembra arrivato in un lampo e prendo quel “monito” con grande amore e ne tengo conto da oggi per domani.
Se dovessi riscrivere quelle pagine oggi, tra le tante cose, mi consiglierei di prendermi tempo da dedicare a noi due, per ridere insieme, per costruire ricordi felici, perchè ripensi sempre a questa mamma con amore, perchè questi bambini diventano grandi in un baleno e se saranno “belle persone” sarà anche merito di tante giornate felici.
E allora fra qualche tempo ci metteremo insieme in cucina a preparare questi bellissimi leoni di pasta frolla in 3D, sporcandoci le mani e la faccia con la farina, spiando dal vetro del forno la magia dei biscotti che da semplici pezzi di frolla diventano leoni con la criniera di cioccolato e nocciole.
Questi “3D Safari cookie cutter” (Suck UK) sono un regalo della mia amica Laura, di lei vi ho raccontato tante volte, perchè per le foto delle ricette spesso vado a trovarla nel negozio Rasenti Home quando cerco un po’ di ispirazione e i pezzi giusti per fotografare al meglio le ricette. E’ stata lei a farmeli scoprire ed io me ne sono innamorata. Si può scegliere tra quattro diversi animali e il mio prossimo esperimento sarà con l’ippopotamo.
Leoni di pasta frolla
Ingredienti
- 420 gr farina 00
- 300 gr Burro
- 200 gr zucchero a velo
- 4 tuorli
- 1 cucchiaio estratto vaniglia
- 1 pizzico sale
- 50 gr farina di nocciole
- 30 gr Cacao amaro
Istruzioni
- Per la frolla alle nocciole:
- Nella ciotola del mixer lavorare con il gancio a foglia 150 gr di burro tagliato a pezzetti con 170 gr di farina, 30 gr di cacao, 50 gr di farina di nocciole, un pizzico di sale e 1/2 cucchiaio di vaniglia. Quando il composto avrà un aspetto sabbioso aggiungere due tuorli e 100 gr di zucchero a velo. Formare una palla con l'impasto, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora.
- Per la pasta frolla:
- Nella ciotola del mixer lavorare con il gancio a foglia 150 gr di burro tagliato a pezzetti con 250 gr di farina, un pizzico di sale e 1/2 cucchiaio di vaniglia. Quando il composto ha un aspetto sabbioso aggiungere due tuorli e 100 gr di zucchero a velo. Formare una palla con l'impasto, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora.
- Dopo aver lasciato riposare i due impasti in frigorifero, stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno e direttamente nella teglia dei biscotti (quella senza i bordi). Ritagliare le varie parti del leone con i 3 taglia biscotti, ricordando di fare per ogni leone due paia di zampe.
- Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
- Lasciare raffreddare i biscotti prima di assemblarli.
Lascia un commento